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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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TRAINGAGING #0

2020-07-13 09:49

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Digital learning, Tutorial, Gamification, steve Jobs, crisi, elearning, feedback, corsi elearning, role play, business development manager, lms, instructional designer, traingaging,

TRAINGAGING #0

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Se leggi questo blog, vuol dire che sei “a bordo”.


Sai cos'è un LMS, conosci i tool come Storyline, probabilmente li hai già usati e già produci Learning Object.


Se sei qui è perché vuoi saperne di più, vuoi scoprire cose nuove, vuoi migliorare.


Se sei qui è perché vuoi passare a quello che io chiamo


il livello 2

.


Cos'è il livello 2?


È quella roba che comincia quando pensi di aver finito.


Parliamoci chiaro: siamo in un’era in cui


il digital learning è praticamente un MUST per ogni organizzazione

. Con la pandemia, lo hanno capito veramente tutti.


Ma pubblicare SCORM in piattaforma o fare webinar formativi basta per catturare l'attenzione dei nostri discenti? Davvero è sufficiente per coinvolgerli e tenerli motivati?


Facciamoci questa domanda:


quanti digital learners sarebbero davvero disposti a fruire i corsi che eroghiamo se non fossero obbligati o, in qualche modo, tenuti a farlo?

Ok, sappiamo già la risposta.


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Tutto ci porta a una considerazione: qui


non è solo questione di fare training

, bisogna entrare nel magico mondo del


“traingaging”, dove formazione e coinvolgimento vanno di pari passo

.


Ci sei mai stato?


Tanto per cominciare, nel mondo del traingaging


un corso non comincia mai con “Benvenuto nel corso…”

perché (come diceva Oscar Wilde) “non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione” e se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera,


non possiamo rischiare di fallire il nostro incipit

.


Sì, perché nel mondo del traingaging


l’attenzione dei discenti non è considerata scontata ma va conquistata

: un po’ come accade nel marketing dobbiamo catturare i nostri clienti e tenere l’audience sempre ingaggiata.


Nel mondo del traingaging


non si “eroga” la formazione

, come se fossimo al distributore di benzina, ma


si progetta una esperienza

in grado di coinvolgere e lasciare il segno.


Ad esempio, nel mondo del traingaging, il digital learner non è un soggetto passivo che si limita a vedere il corso passando alla slide successiva ma


l’esperienza didattica è personalizzata

e dipende dall’interazione stessa che l’utente instaura con il corso.


Per questo


è stato bandito l’approccio “tell- test”

in cui prima inondo il mio discente di informazioni senza nessuna possibilità di interazione (tell) e alla fine lo sottopongo ad un quiz di 10 domande a risposta multipla (test) per valutarlo.


Per vivere nel mondo del traingaging, bisogna


imparare a fare i conti con il carico cognitivo

perché le risorse e la capacità di elaborazione della nostra specie sono limitate… La mente delle persone non è un vaso da riempire e,


a volte, voler dire troppo equivale a non dire nulla

!


Infatti, nel mondo del traingaging un concetto viene espresso sempre con il minor numero di parole possibili, perché


il tempo dei discenti conta e non si può sprecare

! Sono quindi vietate premesse, introduzioni, giri di parole e locuzioni verbose che non fanno altro che allontanare chi apprende dal


need to know

, ossia dai messaggi chiave.


Nel mondo del traingaging


la formazione è anche un gioco

, perché il gioco è il più potente strumento di coinvolgimento e attraverso la


Gamification

possiamo imparare a sfruttarlo per rendere i nostri percorsi più motivanti e sfidanti.


Nel mondo del traingaging la formazione non è solo razionalità e analisi ma anche


empatia ed emozioni

, e così


un concetto può essere espresso anche attraverso una storia

, che è in grado di parlare al cervello destro, la nostra parte più profonda e ancestrale.


Come avrai capito, nel mondo del traingaging la formazione non è vista come una mera questione di compliance ma come un formidabile


strumento di crescita dell’asset più importante e strategico di ogni organizzazione: le persone.

Se a questo punto sei curioso e ti va di visitare questo mondo, ti accompagnerò in questo viaggio.


Faremo


10 tappe

e in ognuna scopriremo qualcosa su come trasformare il nostro training in una esperienza realmente engaging.


La partenza è fissata il giorno


14 Settembre

.


Dove? Proprio qui, sul


 blog di Mosaicoelearning

!


Non mancare!


 


 


 



Vincenzo Petruzzi



Instructional Designer


 


 



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