L'obiettivo di un’azienda non è quello di creare un corso, ma di generare momenti di crescita che dettino risultati circa le prestazioni dei dipendenti. Ecco a cosa può servire creare un buon corso elearning: a raggiungere questo obiettivo.
Purtroppo però, è in questo aspetto che alle volte la formazione risulta debole. Non per la metodologia, ma per il modo in cui viene progettata. Abbiamo a che fare con programmi di formazione che ambiscono a soddisfare con successo obiettivi di apprendimento che sono poco definiti e non misurabili. Inoltre, il training online è di solito solo una parte del programma di formazione generale.
Spesso quindi mi viene chiesto come costruire una formazione online migliore. Dal mio punto di vista, molti dei corsi che vedo non sono affatto buoni. Potrei elencare molte ragioni per giustificare questa affermazione, ma basti pensare che il motivo principale è che in certi corsi sono inseriti così tanti contenuti da perdersi. La verità è che invece risultano essere slegati da obiettivi significativi. Questo tipo di formazione, solitamente produce poco o nessun beneficio tangibile per l’azienda. O meglio, per le sue persone.
Se non l'hai visto, ecco un articolo interessante in cui la formazione viene additata come colpevole a seguito di una perdita aziendale costata 8 miliardi di dollari. É giusto scaricare la responsabilità sulla formazione? Non so rispondere con certezza a questa domanda, ma dobbiamo essere consapevoli della percezione che il training online ha e assicurarci che i nostri programmi siano progettati per raggiungere effettivamente gli obiettivi richiesti.
Quando progettiamo corsi online, dobbiamo pensare all'obiettivo generale del programma di formazione e poi progettare i nostri corsi in modo da raggiungere tale obiettivo. Troppo spesso vedo corsi che non sono altro che slide di PowerPoint con un po’ di interattività qua e là. Questi corsi potrebbero anche andare bene se l'unico obiettivo fosse solo quello di fornire informazioni, ma se l'obiettivo è cambiare effettivamente il comportamento di un individuo o migliorarne le prestazioni, allora bisogna lavorare in modo nettamente diverso.
Se non hai certezze in merito a quali siano gli obiettivi della formazione che stai progettando, allora devi tornare alla fase di analisi dei dati. Quando hai una chiara comprensione delle tue necessità, puoi progettare un corso che aiuterà effettivamente la tua azienda a raggiungere gli obiettivi formativi.
Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento è la più grande sfida per tutti noi che creiamo corsi!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui
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