occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Progettazione elearning: da dove partire?

2021-02-03 08:33

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, steve Jobs, online, elearning, feedback, cammy bean, corsi elearning, archivi, unicità,

Progettazione elearning: da dove partire?

shutterstock232676512-.jpg
banner21-1024x230-1-.png
instructional-design-.png


L’Instructional design non è poi così complicato. In sostanza, si tratta di insegnare qualcosa a qualcuno che vuole acquisire nuove competenze e conoscenze. Informazioni che poi applicherà per raggiungere un obiettivo.



Il problema di molti corsi e-learning però, è che sono progettati per essere quasi esclusivamente presentazioni di contenuti, e di conseguenza non sono abbastanza focalizzati sull’insegnamento e sulla sua reale applicazione. Il contenuto è ovviamente una componente chiave dell'apprendimento. Ma l'apprendimento è un processo in cui il contenuto ova a braccetto con esperienza, attività e feedback, per imparare a fare qualcosa di nuovo o magari a farlo meglio. Porre l’attenzione soltanto sui contenuti, senza mettere in pratica ciò che si è appreso, fa risultare carente una progettazione didattica.



Il contenuto da solo ha poco peso. Incollare il contenuto in un authoring tool non fa di esso un corso o una notevole esperienza di apprendimento. Il corso online non è l'obiettivo. Il fine è quello di realizzare qualcosa di mirato, e il corso è parte della soluzione per raggiungere l’obbiettivo.


Stai un passo indietro dalla soluzione


Quando ho iniziato ad avvicinarmi all'Instructional design, mi sono concentrato sulla progettazione "al contrario", cioè ho esaminato le competenze necessarie per poi progettare percorsi affinché la persona le potesse acquisire.



L'inclinazione naturale invece è quella di partire confezionando il contenuto. Ma è necessario allontanarsi da esso. Focalizzarsi invece sulle attività richieste e poi ritornare al contenuto. Ecco un esempio di un modo semplice per pensare alla progettazione al contrario.



Nel mondo reale:


  • Cosa devono fare le persone?
  • Come fanno a metterlo in pratica?
  • Come attivano le competenze necessarie per metterlo in pratica?

Nel corso e-learning:


  • Gli studenti come dimostrano la loro comprensione del corso? Quali attività di valutazione posso creare?
  • Quali attività pratiche posso costruire per mettere in pratica le competenze?
  • Quanto hanno bisogno di praticare?
  • Quali contenuti devono imparare per poter praticare?

Questa è una versione semplificata della progettazione "al contrario". L'obiettivo principale, come vedi, è l'azione desiderata e non il contenuto. Cosa deve fare lo studente? Come lo mette in pratica? Che cosa ha bisogno di sapere? Solo a quel determinato punto si arriva al contenuto che supporta l'attività. È così che si ottiene il contenuto giusto per il corso elearning rispetto ad una semplice accozzaglia di contenuti che chiamiamo corso.



Come puoi vedere, concentrandosi sull'azione si arriva alle prestazioni. E il contenuto è lì per supportare ciò che deve essere appreso. Non partire dal contenuto perché non è legato ad un'azione. È in questo che la maggior parte dei corsi di training online fallisce.



La prossima volta che crei un corso, identifica le aspettative di performance misurabili. Che cosa devono fare gli studenti? A quel punto, costruire il corso all'indietro ti aiuterà a determinare il contenuto necessario.


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg