I corsi elearning generalmente rientrano in una delle seguenti categorie: quelli che raccontano qualcosa alle persone o quelli che mostrano loro come fare qualcosa. Il primo riguarda le informazioni, l'altro le performance. Entrambi gli approcci sono validi. La realtà è che molti corsi elearning sono basati sull’informazione e sono creati per adempiere a dei requisiti di conformità. Al di fuori della certificazione, quindi, ci sono pochi requisiti di prestazione oltre alla conformità alle politiche o alle direttive.
Ad esempio, in genere le aziende non hanno incidenti sul lavoro ogni giorno e dopo l’introduzione di un corso sui sistemi di sicurezza all'improvviso gli incidenti cessano. Invece, il corso informa sugli incidenti sul lavoro e su quali standard l’azienda adotta, e l'aspettativa è che i discenti si adeguino a tali standard. In questo senso, il corso è basato sull'informazione perché, oltre al rispetto di alcune direttive, non c'è un'aspettativa di rendimento. Dall'altro lato ci sono corsi basati sulle performance in cui l'obiettivo è cambiare i comportamenti o insegnare nuove abilità. Questi sono i corsi che fanno veramente la differenza. Ma come fare a scoprire se la fanno davvero? Ecco alcune riflessioni: In sostanza, i corsi basati sulle performance sono legati al raggiungimento di obiettivi: cosa dovrebbero fare i discenti per arrivare all'obiettivo X? Concentrati sui requisiti di prestazione e sulle azioni ad esso associate. Quindi costruisci il tuo training su quello. A me piace buttare le persone in situazioni dal mondo reale: questo li induce a prendere i tipi di decisioni che prenderebbero nella vita vera. Se il corso si basa sulle performance, progettalo in base a tali decisioni anziché soffermarti su pagine di contenuti e criteri da soddisfare. Non fraintedermi, i contenuti sono importanti, ma puoi metterli in pratica sviluppando un processo decisionale che porta a delle conseguenze successive. I corsi fanno la differenza quando possono cambiare qualcosa. Se il corso non modifica i comportamenti o insegna nuove abilità, probabilmente non è basato sulle prestazioni. E il modo in cui approcci il suo sviluppo è diverso dalla semplice condivisione di informazioni. Corsi elearning basati sulle performance
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!