occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

I no che aiutano a crescere (anche nell’elearning)

2020-09-07 06:28

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, elearning, italog, unicità, instructional designer, corsi online, Asha Phillips,

I no che aiutano a crescere (anche nell’elearning)

no2-.jpg


Anni fa divenne un best seller della divulgazione educativa il libro di Asha Phillips “I no che aiutano a crescere”. Il testo mi è tornato in mente durante la produzione di un corso per un nuovo cliente, un’azienda che si affacciava per la prima volta alla formazione online.



Per comprendere questo articolo è necessario fare una premessa, poiché qualche “mal pensante” potrebbe insinuare che stiamo riduttivamente paragonando il cliente ad un bambino da guidare. Invece, chi si affaccia all’elearning va assimilato a “qualcuno a cui teniamo” e che vogliamo vedere, un domani, felice e soddisfatto dei suoi successi, realizzati anche grazie alla nostra guida, alle nostre indicazioni e al bagaglio di esperienze che gli offriamo in quanto designer e produttori di corsi online.


bshutterstock1331936441-.jpg


Vi siete certamente imbattuti in un cliente con le idee poco chiare su ciò che funziona e ciò che non funziona online: chi è affascinato da meccaniche di formazione digitale che però non fanno assolutamente al caso suo, chi vuole un gamificato, quando invece è per noi evidente che sarebbe meglio uno storytelling, chi chiede un’interazione o una batteria di quiz, che però da subito ci appare contro-formativa, contro-coinvolgente, quindi controproducente ai fini di engagement dei collaboratori aziendali a cui il modulo viene proposto.



Cosa fare allora?



I no di Asha Phillips ci vengono in aiuto: il “no”, non è il negare in maniera unilaterale e autoritaria un’interazione, una meccanica, una strutturazione del corso che ci è stato commissionato, ma è un “no” assertivo, dialogante. È un “no” che illustra i punti deboli dell’assunto del cliente, che lo aiuta a comprendere che “quella” non è la migliore maniera di produrre il suo corso elearning. È un “no” che ricorda al cliente che al centro deve esserci l’utente finale, la qualità del suo apprendimento non tralasciando la qualità del suo engagement aziendale. Perché chi fruisce del corso non deve in alcun modo uscire depotenziato, ma arricchito.



Asha Phillips in fondo chiede al genitore non di “accontentare” per ridurre i contrasti, né di negare a priori i desideri del figlio, ma di guidarlo alle scelte e alle decisioni affinché egli sia “felice”. Allo stesso modo, quando un cliente ci chiede il corso “wow”, costruito con meccaniche, interazioni e modelli di verifica visti ed apprezzati in altri contesti, dobbiamo essere noi a dissuaderlo, in modo assertivo e sicuro, se riteniamo che dal punto di vista tecnologico e/o andragogico- formativo un altro tipo di corso funzionerebbe meglio per raggiungere il suo fine. Questo perché, come per un figlio, lavoriamo affinché un domani sia in grado di pensare una formazione sempre più brandizzata e differenziante, interessante per gli utenti, che crei legame con l’azienda.


bshutterstock1145293904-.jpg


Una volta “cresciuto”, il cliente saprà governare meglio (speriamo sempre con il nostro aiuto!) i processi formativi interni, sperimentando la digitalizzazione di alcune pratiche d’aula a cui prima “non aveva mai pensato”. Sarà in grado di distinguere l’elearning di qualità dall’elearning standard e di capire meglio il rapporto tra investimento e beneficio della sua offerta globale di formazione online.



Il campo dell’elearning è in continuo sviluppo e pertanto è compito degli operatori del settore aumentare la cultura digitale nel nostro paese, anche, ogni tanto, dicendo dei “no”.


 


 



Nemo Villeggia



Instructional Designer


 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi colleghi ed amici usando i tasti social!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg