Gran parte della formazione online è costituita da contenuti che vengono considerati corsi elearning. Tuttavia, questi training non sono necessariamente i migliori mezzi per trasmettere conoscenza agli utenti.
Il contenuto fa parte dell'esperienza di apprendimento
Quando si tratta di contenuti, non vedo la differenza tra un PDF, una presentazione in PowerPoint, una pagina Web o un "corso elearning". È solo contenuto confezionato in diversi modi e fa parte dell'esperienza di apprendimento. Semmai, il "corso online" può aggiungere interattività e altre feature che gli altri mezzi non supportano.
Il punto chiave qui è che il contenuto fa parte dell'esperienza di apprendimento, ma non è l'esperienza di apprendimento. Ecco quindi che la critica di cui parlavamo prima diventa valida. Infatti, il contenuto ha bisogno di un contesto che metta in evidenza la sua rilevanza.
Se crei un corso incentrato sui contenuti e hai l’obiettivo di soddisfare aspettative di rendimento, devi considerare due aspetti relativi all’utente finale:
In che modo può mettere in pratica il contenuto?
In che modo può dimostrare la comprensione di quanto imparato?
È necessario quindi sottolineare che creare un'interattività superficiale e dei semplici quiz a scelta multipla non è sufficiente.
Costruisci un'esperienza di apprendimento al di fuori della formazione online
Nel tuo programma di formazione puoi introdurre attività pratiche e dimostrative all’interno del corso elearning, oppure progettarle al di fuori del training.
Molto probabilmente, il tuo training online fa parte dell'obiettivo formativo generale, è un pezzo di qualcosa di più grande e strutturato. In questo caso, se il corso è principalmente composto da contenuti teorici, potrai pensare di sviluppare delle attività pratiche che permettano al discente di dimostrare, al di fuori del corso, quanto appreso durante la formazione.
Ecco un esempio di come ho gestito un progetto, qualche tempo fa.
Mi avevano affidato la realizzazione di un corso per l’addestramento di operatori che passavano la loro giornata lavorativa a manovrare delle macchine. Purtroppo, però, il training che avevano ricevuto prima del mio non era coerente con gli obiettivi, e questo aveva messo in difficoltà in nuovi assunti. Ho quindi creato dei training online che coprivano l’argomento “macchine”, approfondendone il funzionamento, la manutenzione e il flusso di lavoro di produzione. Ciò ha fornito ai discenti una solida comprensione del processo e di ciò che accadeva a livello operativo. Dopo la formazione gli operatori sono riusciti ad approcciarsi all'ambiente di produzione con sicurezza e con una buona preparazione pratica.
Inoltre, nell'ambiente di produzione, abbiamo creato un laboratorio teorico-pratico. Gli operatori neoassunti si sono concentrati su singole attività piuttosto che sull'intero processo. Ciò ha permesso loro di esercitarsi nel mettere in pratica ciò che avevano appreso durante il training online. Durante queste operazioni, abbiamo assegnato loro un peer coach per monitorare l’andamento sul campo. Ad un certo punto del processo, li abbiamo assegnati alla manovra di una macchina, e in quel contesto sono stati in grado di dimostrare le loro nuove abilità.
Nell’esperienza che vi ho riportato, i corsi elearning sono stati utilizzati per presentare i contenuti in modo coerente ed a un ritmo che andasse bene per ogni singolo discente. In questo caso l'esperienza di apprendimento interattivo è avvenuta al di fuori del training online, direttamente dentro il reparto produttivo.
Costruisci un'esperienza di apprendimento pratica e dimostrativa come parte del corso elearning
Costruire attività pratiche all'interno del training online richiede di fare un piccolo passo indietro rispetto al contenuto. Invece di concentrarti sul contenuto del corso, devi concentrarti sulle decisioni che una persona deve prendere nella vita reale e quindi su quali contenuti supportano tali decisioni.
Come sappiamo, i corsi ricchi di contenuti seguono un processo lineare dall'inizio alla fine. Tuttavia, un corso basato sulle prestazioni si concentra su come utilizzare il contenuto per prendere le decisioni appropriate. Per costruire un corso di questo tipo, hai bisogno di obiettivi chiari e misurabili e di sviluppare un ambiente che sia rilevante e significativo per l'esperienza di apprendimento.
Quando è necessario approfondire la parte pratica, il mio motto è: "Gettiamoli in piscina!". In altre parole, mettere il discente in situazioni in cui deve prendere decisioni o fare qualcosa come se lo stesse facendo nel mondo reale.
Ad esempio, un caso tipico di formazione basata sui contenuti è quello che spiega la politica aziendale in materia di molestie sessuali e poi termina con un semplice quiz a risposta multipla.
Invece, un corso basato sulle prestazioni propone all’utente una situazione in cui deve affrontare problemi di molestie sessuali. Lo scopo di questo tipo di formazione è prendere decisioni (sotto forma di esercitazioni) che (si spera) siano conformi alle direttive aziendali. In questo caso si svilupperà un corso sotto forma di scenario interattivo dove, in base al processo decisionale, il discente riceverà i contenuti e i feedback pertinenti alle sue scelte. Potrai poi prevedere, ad un certo punto del processo, un’attività che dimostri che l’utente ha raggiunto il livello appropriato di comprensione della materia. Il tutto all’interno di un ambiente (il corso) che il discente può considerare “protetto” e in cui decisioni sbagliate non comportano gravi rischi per la propria posizione lavorativa.
Quindi, se il tuo training è incentrato su requisiti di prestazione ma è composto perlopiù da contenuti di tipo esplicativo (cosa che avviene nella maggioranza dei casi), dovrai prevedere delle attività che aiutino il pubblico ad esercitarsi sui task esposti nella formazione. È necessario prevedere un programma formativo misto, che associ preparazione teorica ad attività operative sul campo, in modo tale che i discenti possano dimostrare le competenze acquisite e il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
Una seconda opzione è quella di costruire attività decisionali significative dentro il training online, dove l’utente possa esercitarsi e prendere decisioni (con il vantaggio di farlo in un ambiente protetto) ed infine dimostrare di saper usare le competenze acquisite.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui
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