occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come aiutare i vostri Subject Matter Experts a costruire corsi e-learning migliori

2011-01-11 10:54

mosaicoelearning

Digital learning,

avatar-.jpg
banner-.png

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

I subject matter experts (SME - esperti in materia) conoscono le loro materie. Ecco perché sono chiamati esperti. Ma essi non sempre sanno qual è il modo migliore per insegnare ciò che sanno, soprattutto quando si tratta di e-learning.


I subject matter expert offrono un sacco di valore quando si tratta di costruire i tuoi corsi elearning. Hanno investito un sacco di tempo nello sviluppare le loro competenze e sono in grado di toccare sfumature che vanno al di là della semplice informazione. Questo può essere un punto critico nella progettazione del corso.


Tuttavia, ci sono alcune sfide da affrontare quando si lavora con gli esperti. Spesso questi sono così lontani dal processo di apprendimento e dallo stato di conoscenza di un nuovo studente che perdono la prospettiva su ciò che è essenziale per l'apprendimento di nuove competenze. Cercare di ottenere le giuste informazioni e la struttura del corso può essere difficile.


Trovo che molti di loro considerano tutte le informazioni fondamentali. Ho lavorato su progetti in cui era quasi impossibile che l'esperto concedesse o rinunciasse a qualcosa. Questo può essere frustrante e può causare perdite di tempo. Ci sono stati momenti in cui avrei voluto un mediatore elearning che potesse parlare con l'esperto in modi in cui io non lo avrei potuto fare.


Tre cose che i Subject Matter Expert dovrebbero sapere

Se avessi avuto un mediatore, questo è quello che avrebbe potuto trasmettere:


  • Le persone non si preoccupano di ciò che conosci tanto quanto te. So che questo suona aspro, ma è solo la realtà. Quello che importa alla gente è imparare ciò che deve imparare per raggiungere gli obiettivi. Se hai qualcosa da offrire è un bene, ma in realtà è solo una parte di un pool di informazioni e di esperienze che le persone incontrano. Quindi, ciò che sai ha un valore, ma solo se è importante per loro.
  • I nuovi studenti non hanno bisogno di sapere tutto quello che sai. La tua esperienza deriva da anni di lavoro. Non hai appena letto un manuale e sei diventato un esperto. Hai avuto un sacco di opportunità formali ed informali per sviluppare le tue conoscenze. Tienilo a mente quando lavori con studenti nuovi.
  • Le tue azioni parlano così forte che riesco a malapena a sentirti. Il mio capo era solito dirmi ciò ogni volta che parlavo di quello che sapevo. Lei era poco attenta al mio parlare e stava invece concentrata sul mio fare. Questo può anche essere applicato agli esperti in materia e all’e-learning. Invece di dirmi che cosa gli studenti dovrebbero sapere di nuovo, dimmi quali azioni dovrebbero essere in grado di fare. Da qui in poi si può impostare un piano attorno a degli obiettivi.
Lavorando con i tuoi Subject Matter Expert

A volte mia moglie mi accusa di dare lunghe risposte a semplici domande. Lei mi dice sempre: "Ti chiedo che ore sono e inizi a dirmi come costruire un orologio". Lo faccio solo perché se mi dovesse mai succedere qualcosa, vorrei che lei fosse in grado di costruire un orologio, e quindi di sapere sempre che ore sono.


C'è un sacco di verità in quello che dice. Trovo che mi piace sviluppare le mie risposte intorno al contesto. Così, invece di dare una risposta semplice, divago offrendo ogni tipo di sfumatura contestuale. Questo tende ad essere un problema comune quando si lavora con gli esperti in materia. La loro esperienza non si basa su soluzioni in bianco e nero. Invece sono sfumate sulla base di variabili che hanno imparato a padroneggiare nel corso degli anni.


Il contesto è importante per un esperto, ma non è sempre rilevante per un nuovo studente. Il nostro compito è quello di esporre le informazioni più importanti, aggirando alcuni aspetti che uno studente nuovo non può capire facilmente.


Ecco alcuni consigli su quando si lavora con i subject matter expert per costruire corsi elearning.


Ho anche incluso link a post precedenti, che potrebbero aiutarti.


3-.gif

Create corsi che sono incentrati sugli studenti

Invece di concentrarti sulle informazioni, concentrati su come il discente utilizzerà le informazioni. Questo aiuta a costruire il contesto che è così importante per guadagnare esperienza.


Focus sull’azione

Seguendo ciò di cui sopra, cerca di capire come gli studenti utilizzeranno le informazioni. Poi inquadra il corso intorno a questo. Ci sono semplici modi per farlo. Ad esempio, crea scenari o case studies rilevanti e significativi. Se stai insegnando una cosa, invece di presentarla, crea una situazione reale nella quale questa è applicata. Poi portala attraverso uno scenario in cui gli studenti arrivano a prendere decisioni e ottengono un feedback in base a come hanno applicato il criterio.


Io raccomando di consultare studenti recenti, persone che hanno appena imparato quello che stai cercando di insegnare. Possono offrire una certa comprensione e una prospettiva significativa.


Prendi gli studenti per tirare fuori le informazioni

La maggior parte dei corsi elearning che vedo spingono fuori le informazioni. Questo non è male o sbagliato. In realtà, io vedo un corso elearning come un libro di testo. Quindi, spingere fuori le informazioni non è un brutto modo di fare. Solo, non è sempre il modo migliore.


Alcuni libri di testo si limitano a presentare le informazioni (come un sacco di corsi eLearning); ma alcuni includono domande e case studies. Essi pongono domande che ti riportano sul testo alla ricerca di informazioni e quindi si utilizza lo stesso per risolvere i problemi. Allo stesso modo, costruisci i tuoi corsi in modo che lo studente sia costretto a estrarre informazioni dal corso per risolvere i problemi.


I tuoi esperti in materia (SME) sono la chiave per il successo del corso elearning. La sfida è sempre di portarli a vedere quello che sanno dal punto di vista dello studente. Aiutali ad apprendere di più su come impacchettare i loro contenuti per soddisfare le esigenze dello studente e ti verrà fuori un buon inizio.


E tu che rapporto hai con i tuoi SME? Lascia un commento!


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg