Nel mondo di oggi dove sono disponibili delle incredibili tecnologie, sembra che ci siano una miriade di prodotti per ogni esigenza. Nel mondo della formazione e dell'apprendimento, non fa eccezione. Ho valutato decine di strumenti, prodotti e pacchetti diversi nei miei 15 anni nel settore. Detto questo, sembra essere una questione abbastanza universale che permea l'industria: come faccio a scegliere il miglior Learning Management System (LMS) per le esigenze della mia azienda / cliente?
Essendo membro di diversi comitati di selezione LMS, vorrei condividere alcune delle intuizioni che ho raccolto negli anni che, speriamo, ti aiuteranno a trovare il giusto LMS per i tuoi scopi. Ecco le mie 5 considerazioni prima di scegliere un LMS: Molte aziende si avvicinano al processo di selezione LMS, ma trascurano completamente un’analisi preliminare. Tuttavia, questo passaggio è abbastanza critico, a mio avviso, per determinare il miglior LMS per la tua situazione. Sarebbe necessario porre questa domanda a se stessi e ai propri collaboratori chiave prima di iniziare la selezione di un sistema LMS. Per alcune aziende, la risposta è che vogliono tenere traccia del progresso nella formazione degli allievi per scopi di valutazione dei dipendenti. Altri stanno cercando di aderire alle linee guida per la conformità alle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. Ci sono alcune aziende che vogliono che l'LMS addestri il personale interno, mentre altri desiderano realizzare la formazione per studenti esterni (clienti e partner). Infine, ci sono alcuni che cercano semplicemente un sistema centralizzato per memorizzare i propri corsi di formazione.
Considerazione # 1: Cosa stai cercando di realizzare implementando il LMS?
Non tutti gli LMS sono realizzati alla stessa maniera. Alcuni sono progettati principalmente per il mondo dell'educazione. Mentre possono avere componenti che consentono loro di essere adattati all'ambiente aziendale, per cui sarà sempre un po’ ostico adattarlo a uno scopo diverso da quello per cui è stato progettato. Assicurati di prenderti del tempo per analizzare e trovare l'LMS adatto alle tue esigenze in questa fase del processo. Hai intenzione di avere almeno un dipendente a tempo pieno dedicato alla gestione e all'amministrazione del tuo LMS? Hai il sistema e la potenza di rete e i requisiti per ospitare un proprio LMS? Queste domande, e altre come queste, dovrebbero entrare in gioco quando si seleziona un LMS. Ancora una volta, questo passaggio è spesso trascurato nel processo di selezione di un LMS, spesso affrontando il problema alla fine, invece di dedicare più tempo ed energia nell’analisi di questo aspetto. Se vuoi ospitare il tuo LMS piuttosto che avere un fornitore di host che lo faccia per te, questo sta ridurrà le tue scelte. Questa considerazione conduce alla prossima considerazione senza soluzione di continuità. Mentre la maggior parte dei sistemi LMS offrono una pletora di funzionalità e strumenti nel loro pacchetto base, non si può desiderare o avere bisogno di tutte le informazioni aggiuntive che intasano il sistema. Ci sono molti che offrono un pacchetto con elementi essenziali dove poi è possibile selezionare i componenti aggiuntivi e gli strumenti che ti aiutano a rendere il tuo LMS adatto per le tue esigenze.
Considerazione # 2: Quanti controlli vuoi per il tuo LMS?
Considerazione # 3: Quali funzioni / funzionalità cerchi in un LMS?
Inoltre, ci sono alcune aziende che ti daranno un'interfaccia con alcune aree che puoi modificare e/o personalizzare per adeguarle alle , ma non ti avrai il controllo completo per cambiare la home page, ad esempio. Alcuni LMS hanno un approccio con i social media con commenti, like e newsfeed, ma altri preferiscono più un'interfaccia da portale web. Assicurati di tenere in considerazioni le preferenze e le abitudini dei tuoi studenti per prendere la migliore decisione sulla selezione dell’LMS.
Clicca qui per la dell’articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!