occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Usare le Variabili nei Corsi E-Learning

2016-01-12 19:15

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, storyline, online, beta, conferenza, archivi, scenari interattivi, smarthphone, giochi,

Usare le Variabili nei Corsi E-Learning

variables-.png
icon-.jpg
banner21-1024x230-.png

Mi chiedono spesso perchè si dovrebbero usare variabili nell’elearning, specialmente da quando gli strumenti di authoring sono così semplici da usare.


Bella domanda!


variables-.png

Molti autori di corsi passano dalla formazione per classi facilitata allo sviluppo di elearning. Le loro aziende comprano software, dopo di che loro sono lasciati da soli a costruire corsi. Se usate software come


Storyline

, produrre corsi è relativamente semplice. Comunque, la tendenza è di mantenere semplice anche il design dei corsi.


Per questo motivo molti corsi sono principalmente lineari, con contenuto di tipo esplicativo e navigazione generica. Questo va bene per alcuni corsi, ma se volessi qualcosa in più del contenuto lineare? Se volessi una formazione che può valutare le risposte dell’allievo e fornire a questa persona un’esperienza unica? Puoi costruire questo tipo di corso, ma avrai bisogno delle variabili.


Cosa sono le variabili nell’E-learning?

Una variabile non ha un valore fisso. Può essere cambiata o adattata man mano che le cose cambiano. Ho imparato a pensare a una variabile come a un secchio che contiene qualcosa (un valore). Questo valore è dinamico e può cambiare basandosi sull’input o sulle azioni dell’utilizzatore.


e-learning-variables-.png

Per esempio, se vuoi acquisire il nome dell’allievo per mostrarlo nel corso, crei un secchio (variabile) per avere il nome (valore). E poi quando hai bisogno di mostrare il nome, fai riferimento al valore della variabile. Il nome dell’utilizzatore non è fissato finchè non lo inserisce. Questo è quello che la rende una variabile: l’essere dinamica.


Semplificando, mi piace pensare che l’utilizzatore sia una variabile. Non so cosa immetterà o che decisioni prenderà nel corso. Ma posso programmare il corso in modo da ottenere e valutare quello che fa e usarlo per creare una esperienza di apprendimento più dinamica.


Perché usare le variabili nell’E-learning?

Le variabili permettono agli autori dei corsi di creare esperienze di apprendimento dinamiche. Con le variabili, possiamo valutare cosa sta accadendo nel corso e cucire addosso all’allievo un’esperienza unica. Ad esempio, per creare un’esperienza personalizzata possiamo mostrare il nome dell’allievo, permettergli di personalizzare l’avatar e la combinazione dei colori , e persino di selezionare la lingua.


Ecco altre motivazioni comuni per usare le variabili:


• Trasformare un semplice flusso del corso in qualcosa di più complesso e dinamico.


• Valutare le scelte dell’allievo e fornire sia rimedio che feedback su misura.


• Creare un sentiero di apprendimento adattabile e dirigere l’allievo in base ai risultati.


• Permettere un’esperienza di apprendimento personalizzata.


• Tracciare i progressi e i moduli completati.


• Trasformare in gioco il processo di apprendimento usando le meccaniche di gioco basato su variabili.


• Accettare input numerici e calcoli di processo.


Questi sono solo alcuni esempi di variabili. In realtà ci sono molte più cose che puoi fare nell’elearning con le variabili.


Se sei agli inizi, lavorare con le variabili potrebbe sembrarti un po’ deprimente, ma non lo è: richiede solo un po’ di pratica e applicazione. Inizia con qualcosa di semplice e prosegui da lì. Qui ci sono molti buoni tutorial per aiutarti a saperne di più e contengono delle attività pratiche:


Introduzione alle Variabili

e


Capire le Variabili.

Come usate voi le variabili nei corsi elearning?


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg