SVG è un formato di immagine che sta diventando sempre più comune. Il problema è che non è sempre facile visualizzare in anteprima le immagini SVG che hai sul tuo computer.
Che cos'è un SVG?
SVG sta per grafica vettoriale scalabile, il che significa che il file non ha una risoluzione definita. É costituito da dati in un file XML. Quindi può essere ingrandito o rimpicciolito senza degradazione dell'immagine, che rimane nitida.
D'altra parte, la maggior parte delle immagini utilizzate nei corsi di e-learning sono bitmap. Sono essenzialmente una griglia di pixel. Ad esempio, un'immagine 500 × 500 è larga 500 pixel e alta 500 pixel. Quando le immagini vengono ridimensionate, i pixel aumentano di dimensioni, il che degrada
la qualità in quanto
vengono visualizzati i blocchi di pixel. Con un'immagine SVG non avrete quel tipo di degradazione, ecco perchè sono popolari.
Come visualizzare l'anteprima di un file SVG
Il problema è che non è possibile visualizzare facilmente l'anteprima di un file SVG (come indicato nell'immagine qui sopra). Ad esempio, quando scarico un'icona SVG sul mio desktop, sembra un collegamento web. Non riesco a visualizzare l'anteprima dell'immagine senza aprirla nel browser. Ciò non mi aiuta se cerco qualcosa di specifico, perchè devo fare clic su ogni collegamento per visualizzare l'anteprima del file. Benvenuto su Microsoft PowerToys! Installalo perché nel potenziato di recente File Explorer, c’è un sistema per mandare in anteprima i file SVG.
Ora puoi visualizzare in anteprima i file SVG ☺
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!