Recentemente ho condiviso alcune risorse come delle GIF animate gratuite tra cui icone e sfondi animati. Se stai utilizzando un software come Rise, usare le GIF è semplice perché non devi fare altro che inserire un'immagine. Sono l'ideale per stimolare l’attenzione o per rappresentare semplici procedure didattiche.
Se stai utilizzando Storyline 360, con trigger e cambi di stato puoi controllare il modo di far funzionare le GIF animate all’interno del tuo corso.
Le GIF animate sono fantastiche, ma vanno in loop. Pertanto, quando le inserisci nella slide, continuano ad andare avanti senza fermarsi mai.
Per ottenere qualcosa di più interattivo, puoi inserire un'immagine statica e quindi interagire con l'immagine stessa per attivare una GIF animata.
La demo sopra mostra alcune idee: Idea bonus: fai il contrario e inizia con l'animazione in loop per creare un'interazione in cui l'animazione si ferma quando si fa clic.
La cosa bella di tutte le scelte illustrate sopra è che sono super facili da costruire e non richiedono alcun trigger. A volte il looping può essere un po' fonte di distrazione, quindi avere un'opzione interattiva è interessante. È una soluzione che mi piace perché invece di presentare un'animazione in loop si consente all'immagine di diventare interattiva.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!