Ieri abbiamo introdotto alcuni punti chiave di come progettare un corso per utenti pragmatici. Nella seconda parte approfondiremo le caratteristiche necessarie che un corso deve avere per catturare l'attenzione di questi allievi.
Centrato sullo studente Uno degli obiettivi centrali del microlearning è che lo studente dovrebbe essere in grado di navigare liberamente all'interno del corso e attraverso il contenuto. Lo studente pragmatico non vuole sentirsi dire che deve passare attraverso un'introduzione prima di passare al contenuto vero e proprio. Vogliono immergersi, impegnarsi con pezzi di contenuti che sono rilevanti ed applicabili alla loro vita, e dimenticare il resto. E perché non dovremmo lasciarli fare? Quello che conta per gli studenti pragmatici è guadagnare conoscenze e competenze per risolvere i problemi. Il collegamento più semplice tra A e B è quando un individuo è in grado di imparare a risolvere un problema quando se lo si trova di fronte; l'immediatezza del problema rende l'esperienza di apprendimento chiaramente applicabile. Per esempio, ipotizziamo che siano le 08:00 di lunedì mattina, un'ora prima di quando dovrei completare la consegna di un documento finale. Naturalmente, questo è il momento migliore che la stampante può scegliere per decidere di smettere di funzionare. Che cosa fareste in questa situazione? Io andrei direttamente su YouTube a trovare un breve tutorial per risolvere il problema – questo è un approccio microlearning classico ed una risorsa di apprendimento just in time; il materiale didattico è facilmente accessibile quando ho identificato il problema immediato che deve essere risolto. I discenti pragmatici approfondiranno se strutturate i contenuti di apprendimento in brevi sequenze accessibili in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. La loro motivazione sarà massima quando si troveranno di fronte a un problema immediato, e questo è il contesto in cui si dovrebbe progettare un corso microlearning.
Just-in-time
Mobile Un corollario all'aspetto just-in-time nel microlearning è che spesso è ottimizzato per la distribuzione mobile. Questo è esattamente ciò che i vostri studenti pragmatici vorranno. Perché dovrebbero sedersi ad una scrivania e fissare un corso per 4 ore? Come li aiuterebbe questo a risolvere i problemi? Avendo questo materiale accessibile ogni volta che uno studente incorre in un problema che deve risolvere farà in modo che il contenuto sia a portata di mano quando sono motivati in modo ottimale. Clicca qui per ladell'articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!