Proseguiamo nell'analisi di come dovrebbe essere un corso elearning per aiutare a migliorare l'apprendimento dell'allievo.
Crea un'esperienza coerente Ogni stazione ferroviaria che ho visitato aveva diversi tipi di cartelloni e la maggior parte aveva i propri schemi con icone e nessun mezzo per discernere cosa fossero. Era tutto un po’ confuso e ci è voluto più tempo del previsto per trovare ciò di cui avevo bisogno. In una certa stazione ho pensato che fosse necessario avere una laurea in ingegneria per prendere il treno. Esamina i tuoi corsi elearning e assicurati che le modalità di presentazione dei contenuti e le esperienze interattive siano coerenti. Ciò è importante se si modifica il flusso di contenuti, ad esempio passando da una schermata di testo a un'attività interattiva dove è necessario prendere delle decisioni. Più coerente è il corso, meno tempo hai bisogno per spiegarlo, e più tempo lo studente potrà dedicare all'apprendimento reale. L'obiettivo del corso è generalmente quello di insegnare qualcosa. Insegnare significa che abbiamo bisogno di un ambiente che favorisca l'apprendimento. Una considerazione da fare è quanto sia familiare il processo di apprendimento per lo studente. Sanno cosa sta succedendo e cosa fare? La familiarità può esistere nel modo in cui il contenuto è strutturato nell'interfaccia utente che lo visualizza. Per lo studente, è importante avere un livello di comprensione e sapere dove le cose si posizionano nello schermo. Una che questo punto per l'allievo è più chiaro, diventa più facile imparare. Come sviluppatore del corso, mi lamentavo di non essere in grado di personalizzare il player del corso. Ho sempre voluto creare qualcosa di nuovo per ogni corso. Tuttavia, col tempo ho capito che ha più valore un player coerente e familiare. Lo stesso si può dire per come si strutturano interazioni come le schede e quelle più complesse come gli scenari.
La familiarità è una parte importante dell'apprendimento
Per cui, più uniformità puoi aggiungere, meglio è. Ma dirò che si basa anche sul contesto di ciò che stai facendo. Non tutti i corsi devono sembrare uguali o comportarsi allo stesso modo. Tuttavia, qualsiasi cosa tu scelga di fare dovrebbe essere coerente e il più intuitiva possibile. L'obiettivo è aiutare le persone ad imparare e il metodo per farlo non dovrebbe intralciare l'apprendimento. Guarda i tuoi corsi con occhi nuovi e prova a sperimentarli dal punto di vista dell’allievo. Ci sono cose che cambieresti?
Clicca qui per la dell’articolo!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!