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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Creare scenari E-learning interattivi

2012-08-07 06:17

mosaicoelearning

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Gli scenari sono ottimi per simulare le scelte che uno studente dovrà poi operare sul posto di lavoro. Non è sempre facile creare degli scenari se non sei un esperto sui contenuti. La ragione principale è che gli scenari basati sul decision-making (prendere una decisione) dipendono da una profonda conoscenza della materia.


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Il percorso critico

La maggior parte dei corsi e-learning hanno un percorso critico. Essenzialmente si tratta del percorso giusto. Con un corso lineare è facile stare nel percorso critico, perché tutto quello che lo studente deve fare è muoversi da una schermata all’altra.


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Il branching ti da la possibilità di portare lo studente fuori dal percorso critico, nel momento stesso in cui prende una decisione. Il che aggiunge complessità all’esperienza di apprendimento. Di solito capita quindi di creare diversi percorsi. E capita che ci siano più percorsi giusti, e che si possano navigare liberamente. Delle volte il percorso invece finisce con l’errore e forza lo studente a ripartire o a passare da qualche tipo di feedback.


Questo è bene se tu hai il tempo e le risorse per costruire delle situazioni interattive. Ma se non ce l’hai?


Stai sul percorso critico

Un modo semplice per creare uno scenario interattivo basato sul decision-making è di riportare forzatamente lo studente sul percorso critico. Immaginatelo come un percorso stradale. Devi guidare da New York a Washington DC, e hai un tempo limitato, perché devi prendere un aereo. La prima cosa che devi fare è mappare il percorso che ti darà la possibilità di portare a termine la “missione” con successo. Ecco che hai delineato il percorso critico.


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Immagina di vedere un cartellone pubblicitario mentre sei alla guida, che pubblicizza un qualche evento cui vorresti partecipare. Pensi.. L’aereo può aspettare, e fai una deviazione. Sbagliato! Adesso sei fuori dal percorso critico e stai perdendo tempo prezioso. Mentre si fuori, ricevi una telefonata che ti ricorda dei tuoi impegni e torni sul percorso critico.


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Percorso critico singolo

Usare un percorso critico singolo è un modo semplice per costruire uno scenario interattivo. Il modello “3C” è ottimo da usare. Ma dopo ogni decisione, invece di continuare su un percorso separato, che è più difficile da gestire, riporta sempre al percorso critico.


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Questo aiuta a mantenere la costruzione dello scenario facile e gestibile. Ma questo non significa necessariamente che lo scenario stesso, deve essere semplice. Per esempio puoi alterare il flusso interattivo, anche se alla fine vieni sempre riportato sul percorso critico.


Percorso critico multiplo

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L’obiettivo è di navigare lo scenario tornando sempre al percorso critico. Il che però non significa che devi riportare lo studente immediatamente al percorso originale dopo la prima deviazione. Puoi dargli la possibilità di navigare alcuni livelli separati. Anche se alla fine devi prevedere che sia riportato sul percorso critico.


Feedback

La chiave per riportarli sul percorso critico è rilasciare dei feedback che riconciliano le decisioni prese. Se vuoi rendere le cose semplici, lascia che lo studente prenda una decisione. Se è sbagliata, rilascia un feedback e riportalo in pista.


Quando siamo nella vita reale però, non sempre riceviamo dei feedback immediati. Ecco perché un’altra soluzione può essere quella di lasciarlo proseguire un po’, per poi dare un feedback più approfondito. Ritardare il feedback consente allo studente di riflettere sulle conseguenze delle sue scelte.


Non c’è comunque un modo sempre giusto o sbagliato per costruire uno scenario interattivo. Dipende dai contenuti e dal contesto. Di certo poi, le risorse a tua disposizione sono una discriminante. Se hai tempo e risorse, uno scenario complesso può essere un ottimo modo per creare una esperienza di apprendimento efficace ed interattiva.


Comunque, se hai poco tempo ed accesso limitato agli SME (esperti in materia), uno scenario semplificato che riporta sempre al percorso critico è un ottimo modo di procedere.


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

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