
Cos'è il microlearning? Il microlearning è un'attività formativa molto piccola organizzata per le esigenze "just-in-time" di ogni allievo. Sempre più infatti l'allievo vuole che la sua formazione avvenga nei piccoli pezzetti di tempo che può ritagliarsi quando va a lavorare, o mentre sorseggia un caffè durante una pausa.

In questa ottica stanno sempre più diventando obsoleti momenti di formazione come i workshop o lo studio di grossi manuali. La formazione viene erogata quando l'allievo ne ha bisogno e con il suo ritmo. Ecco perchè sempe più è necessario erogare corsi elearning sui dispositivi mobile (tablet e smartphone).

Il segreto è catturare l'attenzione dell'allievo: nessuno dei vostri allievi vorrà sedersi e ascoltare una lunga lezione, o studiare un grosso manuale operativo come se fosse ancora a scuola. Anzi, sarà necessario catturare l'attenzione dell'allievo elaborando corsi elearning interattivi e covinvolgenti suddivisi in moduli di massimo 10 minuti di durata. La seguente infografica sintetizza le necessità dei moderni allievi.

Abbiamo parlato di queste tematiche in questi post: E voi, cosa ne pensate del ? Fatecelo sapere scrivendo nei commenti.
microlearning
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!