occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

10 Consigli per le vostre Slide E-learning - Parte 4

2011-08-05 11:57

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial,

avatarblog1-.jpg

Cari lettori,


eccoci ritrovati con il quarto appuntamento dedicato ai consigli per le vostre slide e-learning.


Il quarto punto riguarda la multimedialità, cioè l’utilizzo di diversi mezzi di comunicazione all’interno dello stesso contesto informativo. I mezzi di comunicazione più comuni (ed intesi comunemente come tali) sono forse di tipologia testo, audio e video ma rientrano in questa categoria anche animazioni, interazioni, immagini.


41-.png

I corsi e-learning non fanno eccezione, e pensare o ritenere di inserire tali elementi esclusivamente per “abbellire” il corso significherebbe commettere un errore grossolano. Infatti, arricchire un percorso formativo con diverse tipologie di contenuti ad alto impatto emotivo aiuta anche il processo di apprendimento, lavorando sull’aspetto cognitivo attivo.


Nel corso della nostra vita, la maggior parte delle volte, ci basta guardare una cosa per conoscerla o per impararla. Fa parte del nostro processo di crescita, della nostra indole umana. E’ così sin da quando siamo bambini e continua per tutto il nostro percorso.


Ad esempio quindi, inserire un video che mostra un procedimento “concreto” stimola un processo di apprendimento naturale, insito in noi.


bimbosmall1-.jpg

Qualità

Gli elementi multimediali aumentano il coinvolgimento emotivo. Ma solo se sono ben fatti!  Per determinare se un elemento ha i requisiti per raggiungere il suo scopo, puoi valutare quattro componenti essenziali:


1. qualità visiva

(video, immagini, animazioni)


2. qualità uditiva

(video, suoni, musiche, colonne sonore, speakeraggi)


3. qualità stilistica

(forma italiana, linguaggio)


4. qualità contenutistica

(interazioni, tutte le altre forme di media)


Come abbiamo detto nel nostro , la qualità è fondamentale! Usare elementi poveri dal punto di vista della resa qualitativa agli occhi del pubblico darà l’idea di un corso di bassa qualità. I contenuti forti non sempre bastano. Bisogna dotarli del giusto supporto.


Timing

Gli elementi multimediali aumentano il coinvolgimento emotivo. Ma solo se sono inseriti al posto giusto al momento giusto! Sta a te, con l’aiuto dello SME, capire principalmente due cose:


1. dove e quando inserire un elemento2. che tipologia di elemento inserire

Ad esempio, non basta inserire un video per generare apprendimento. Deve incastrarsi alla perfezione, come un ingranaggio utile al corretto funzionamento di un contesto più ampio che è l’intero motore, il corso. Ed anche se il video in particolare rappresenta forse la forma più accattivante tra le varie soluzioni che abbiamo a disposizione, non sempre rappresenta la scelta più corretta.


Gestione

Quasi sempre fondiamo più elementi (solitamente narrazione audio e animazioni) con lo scopo di rafforzare l’apprendimento, ma una eccessiva ridondanza degli argomenti rischia di confondere l’utente finale. Se ascoltiamo una cosa in audio e contemporaneamente ne vediamo una corrispondente rappresentazione grafica, aggiungere anche del testo a schermo è probabilmente superfluo. Purtroppo questo è uno degli errori più diffusi, nonché uno di quelli che più mettono in discussione la reale trasmissione di conoscenza, messa in crisi dall’eccessivo flusso di informazioni trasmesso.


E’ vero che i latini ci hanno insegnato che


melius abundare quam deficere

, ma non esagerare!


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

©mosaicoelearning.it


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg