
Una Learning Management System (LMS) è una piattaforma che consente la memorizzazione e la distribuzione di contenuti elearning ai fini della formazione e dell’educazione dei dipendenti. L'idea di scegliere un LMS può essere scoraggiante. Ma prima di decidere di iniziare la ricerca di una piattaforma LMS, è importante, in primo luogo, identificare il motivo per cui avete bisogno di questo sistema.

Oltre a fornire una piattaforma che rende relativamente facile fornire – ed alcuni casi sviluppare – elearning, una piattaforma LMS offre l'opportunità di monitorare e misurare il contenuto della formazione. Ecco tre vantaggi del monitoraggio dei contenuti e-learning attraverso una piattaforma LMS: In primo luogo, si dovrebbe utilizzare una piattaforma LMS per vedere quanti studenti sono iscritti e di conseguenza completano i vostri corsi elearning. Anche se la creazione di contenuti elearning è divertente, i progettisti non sviluppano corsi allo scopo di intrattenere se stessi. Lo scopo della formazione è quello di aiutare ad educare gli studenti e di migliorare le loro competenze. Il completamento del corso da parte dell’utente rintracciato grazie alla piattaforma LMS potrebbe aiutare a identificare ciò che funziona e ciò che non funzione per quanto riguarda il vostro progetto. Ad esempio, un report di completamento può far emergere il fatto che nessuno finisce un corso se è più lungo di 20 minuti. Allo stesso modo, un report di iscrizione potrebbe evidenziare quei reparti che hanno bisogno di aumentare la loro attenzione sullo sviluppo dei dipendenti. Se sono passati due anni da quando qualcuno in finanza si è iscritto ad un corso, è probabilmente il momento di fornire loro un po’ di formazione adeguata. Una volta capito quanti studenti si sono iscritti e hanno completato i vostri corsi, una piattaforma LMS può essere utilizzata per collegare le informazioni ai risultati di business. Ad esempio, il sales team ha ottenuto un picco sensibile delle vendite, dopo aver finito il corso di vendita competitivo? Allo stesso modo, si potrebbe essere in grado di disegnare una correlazione tra bassi punteggi di soddisfazione dei clienti e un team del servizio clienti che non ha completato la formazione necessaria sulla gestione dei reclami dei clienti. Senza i dati che la piattaforma LMS fornisce, è più difficile effettuare i necessari collegamenti coi risultati. Se siete in una posizione in cui è necessario convincere i senior leader che un LMS vale l'investimento (si ricordi che lo sviluppo di un Learning Management System non è a buon mercato), è importante sottolineare la connessione fra i risultati economici e i benefici desumibili dai risultati del bilancio. Mi dispiace dirlo, ma c’è un mondo litigioso là fuori. Avere un LMS che tiene traccia delle assegnazioni di formazione e registra i dati di completamento aiuterà la vostra organizzazione a proteggersi in caso di azioni legali. Per esempio, immagina un esecutivo che viene accusato di insider trading, ma afferma di non essere stato mai istruito circa la differenza tra informazioni pubbliche e non pubbliche: grazie a un LMS, si può estrarre la sua storia formativa per dimostrare che è stato iscritto al corso elearning sull’Insider Trading, che ha finito con successo non solo una volta ma ogni anno da quando è stato assunto. Improvvisamente, grazie ai record LMS, le sue affermazioni non reggono più come in passato, quando la formazione non era tracciata. Ora che avete capito alcuni dei motivi per cui potreste aver bisogno di una piattaforma LMS, non acquistate la prima che trovate. Fate la vostra ricerca e testate alcuni modelli di LMS tra cui scegliere per il vostro business. Non tutte le piattaforme LMS sono uguali infatti, e non sono tutte le soluzioni sono perfette per il vostro business. In primo luogo, siate chiari sul perché la vostra organizzazione ha bisogno di questa soluzione. Poi prendetevi del tempo per trovare la soluzione giusta per la vostra azienda. Quando avrete individuato la soluzione giusta, dopo aver testato il vostro LMS, utilizzatelo per guidare la vostra strategia di apprendimento e avere un impatto positivo sui risultati di business.
Completamento del corso da parte dell’utente
Risultati di business
Conformità
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