Ci siamo passati tutti: renderti conto di aver smesso di prestare attenzione e non avere idea di cosa hai appena letto o sentito. Quindi, torni indietro e rileggi o ripeti o rivedi, ma continua a succedere. Forse sei solo distratto... o forse c'è un'altra spiegazione.
La stragrande maggioranza dei testi di saggistica e del materiale informativo, compresi i corsi elearning, sono scritti in uno stile formale. Perché? Perché è così che ci viene insegnato a scrivere a scuola. Nel suo libro " ", Richard Mayer suggerisce che le persone si sforzano di capire qualcosa quando sono impegnate in una conversazione. Sembra che i nostri cervelli siano cablati per prestare maggiore attenzione quando c'è un elemento sociale nel mix. Lo chiama il principio di personalizzazione. Riassumendo, afferma che favorire uno stile di scrittura conversazionale e incorporare dei coach virtuali nei corsi elearning può indurre gli studenti a prestare più attenzione e a ritenere una maggiore quantità di informazioni. Vediamo un paio di modi semplici e veloci suggeriti da Mayer per applicare il principio di personalizzazione ai corsi elearning. Un modo semplice per portare la tua scrittura da informale a formale è aggiungere all'articolo determinativo i pronomi personali “noi” o “tu”, come nel seguente esempio: Incredibile la differenza che fa questa piccola modifica. Il primo esempio sembra sterile e accademico, mentre il secondo è più comprensibile. Un altro modo in cui puoi rendere il tuo corso più colloquiale è rivolgendoti al tuo discente personalmente. Ad esempio, invece di saltare direttamente a una spiegazione, inizia con qualcosa del tipo: “Lo sapevi che...?” O “Ora diamo un'occhiata a ...” I risultati di uno studio hanno mostrato che quando usi un linguaggio educato anziché un linguaggio diretto, gli studenti ottengono risultati migliori. Ciò è particolarmente vero per gli studenti le cui precedenti conoscenze sull'argomento erano scarse. Potresti tenerlo a mente la prossima volta che scrivi un feedback per le risposte per il tuo prossimo quiz di un corso elearning. Invece di scrivere “Mi dispiace, non è corretto. Riprova!” potresti incoraggiare il discente con “La risposta non era difficile. Che ne dici di riprovare?”.
E-Learning and the Science of InstructionUsa prima e seconda persona (“noi” e “tu”)
Poni domande e commenti diretti agli studenti
Favorisci un linguaggio educato a uno diretto
Potresti essere tentato di utilizzare un'applicazione di sintesi vocale per creare audio voice-over per il tuo corso. Capisco! La sintesi vocale semplifica e velocizza la creazione e la gestione dell'audio di voice over, oltre a costare molto meno. Tuttavia, la ricerca di Mayer mostra che le persone imparano meglio ascoltando una voce umana anziché una voce generata elettronicamente. Quindi la prossima volta che prendi in considerazione l'uso della narrazione con la sintesi vocale, assicurati di pensare a come potrebbe influire sull'efficacia del tuo corso. Mayer suggerisce anche che l'aggiunta di un narratore visivo può simulare un'interazione da persona a persona e aumentare il coinvolgimento dello studente. L'idea è che gli studenti si sentano più connessi, come se stessero conversando con qualcuno. Potrebbero anche vedere il narratore come una sorta di guida, quindi si sentono meno isolati e più a loro agio nel processo di apprendimento. Sebbene la personalizzazione sia una tecnica altamente efficace per aumentare il coinvolgimento degli studenti, fai attenzione a non esagerare. Come dice Mayer, “Una buon instructional designer progetta un corso prevedendo l'aggiunta della giusta quantità di segnali per innescare un senso di presenza sociale nello studente, senza esagerare in modo da non distrarre lo studente”. Vuoi saperne di più sui principi di Mayer? Dai un'occhiata a questi articoli (in inglese): Bibliografia: Clark, R. C., and R. E. Mayer, E-Learning and the Science of Instruction, 2nd edition (San Francisco: Pfeiffer, 2007). Usa le voci umane per la narrazione
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