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Come monitorare e incrementare le performance dei dipendenti con la formazione Elearning

2019-12-04 10:12

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Come monitorare e incrementare le performance dei dipendenti con la formazione Elearning

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La formazione del personale è una parte importante di qualsiasi attività aziendale. Ti consente di battere la concorrenza e mantenere il talento dei tuoi dipendenti più elevato.



Dopo aver avviato la tua formazione elearning, il passo successivo è valutarne l'efficacia. Dovrai monitorare quali contenuti sono stati meglio compresi dai tuoi discenti e se il processo ha avuto successo o meno.  


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Come imprenditore, vorrai sempre tenere sotto controllo se gli investimenti nella tua azienda stanno producendo risultati. Lo stesso vale per il training. Quindi, come fai a sapere se la tua formazione elearning sta contribuendo alla crescita della tua attività?


Ecco alcuni consigli su come monitorare l’efficacia della formazione elearning.


Crea un elenco dei principali obiettivi aziendali

Prima di poter monitorare le prestazioni, è necessario sviluppare una serie specifica di criteri su cui concentrare i propri sforzi. Vale a dire, identificare gli obiettivi organizzativi che la formazione elearning per i tuoi dipendenti ti aiuterà a raggiungere.


Ciò comporta un'analisi delle esigenze di formazione in modo da studiare le carenze della tua attuale strategia, nonché di determinare le esigenze individuali dei tuoi dipendenti. Se, per esempio, la maggior parte del personale di vendita sta ottenendo un punteggio basso nei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti, potrai incorporare un’attività di training che simuli diverse situazioni lavorative e di interazione coi clienti. Una volta implementato il programma di formazione, sarà necessario monitorare il modo in cui i dipendenti migliorano il loro approccio, man mano che avanzano col training.


Tieni traccia delle prestazioni individuali

Il modo migliore per sapere se la tua formazione elearning sta funzionando è valutare l'efficacia del training a livello individuale. Al posto di una tradizionale traccia cartacea che comprende certificati stampati e risultati degli esami, il software di formazione dei dipendenti fornisce metriche dettagliate.


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Inoltre, puoi creare report di dati per ridurre il tempo necessario per l’analisi. È possibile identificare le lacune che devono essere colmate per migliorare il ROI della formazione elearning e personalizzare il processo.


Ecco alcuni indicatori di prestazione individuali da aggiungere alla tua lista di controllo:


  • Prestazioni dei dipendenti durante le simulazioni e altre attività di formazione elearning ispirate al mondo reale
  • Tempi di completamento contro tempi di attività stimati
  • Con quale rapidità i dipendenti colmano le lacune nelle prestazioni e nelle competenze personali
  • Come i dipendenti si confrontano con i loro colleghi per identificare i migliori

Test, test e ancora test

Testare i dipendenti è un altro modo per tenere traccia dei progressi e ottenere un quadro completo dell'efficacia del training. Esiste una vasta gamma di opzioni che le aziende possono utilizzare.


Una di queste sono le sessioni di test diagnostici, che determinano la quantità di dipendenti che hanno assimilato la conoscenza ovvero la quantità di informazioni acquisite durante la sessione di training. Poi esistono i test qualitativi che misurano la comprensione dei discenti dell'argomento e se saranno in grado di applicare le loro conoscenze sul posto di lavoro.


Crea simulazioni e scenari per diagnosticare le lacune del training

Esistono diversi modi per testare il know-how dei dipendenti attraverso metodi di valutazione qualitativi. Tuttavia, controllare le prestazioni dei dipendenti a livello pratico è un po’ più complicato. Soprattutto quando hai personale che lavora da remoto e le osservazioni delle prestazioni non è un'opzione praticabile. Fortunatamente, è possibile utilizzare il software di formazione dei dipendenti per testare la loro esperienza e comprensione con simulazioni e scenari ramificati.


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Con le simulazioni puoi valutare come i discenti reagiscono alle situazioni di emergenza o persino alle sfide lavorative quotidiane, come per esempio affrontare un cliente difficile o risolvere un problema con un software. Queste valutazioni ti danno anche l'opportunità di identificare le lacune della tua strategia di training. Ad esempio, se gran parte dei partecipanti non è in grado di gestire la pressione generata dalle loro mansioni lavorative quotidiane, allora molti di loro non potranno completare la simulazione o, alle volte, potranno scegliere percorsi risolutivi sbagliati. Questa è una chiara indicazione che il tuo training deve essere rivalutato, esponendo regolarmente i dipendenti a situazioni realistiche simulate.


Sviluppa una pianificazione dei report

La formazione elearning consente di scegliere quali report si desidera visualizzare e quando, nonché in che modo verranno visualizzati. Ad esempio, se devi valutare i punteggi delle prestazioni del servizio clienti per assicurarti che stiano procedendo come previsto, potrai impostare la generazione di una reportistica settimanale automatica da inviare direttamente alla tua email.


È possibile anche creare un elenco di controllo settimanale o mensile delle metriche LMS cruciali, come per esempio, gli indicatori chiave di prestazione che supportano i tuoi obiettivi e risultati di formazione online. Puoi anche delegare questa attività a un altro collega del tuo team o ai capi dipartimento competenti che useranno i dati per monitorare i dipendenti.


Fornisci formazione personalizzata

Esistono due approcci di formazione personalizzata che è possibile applicare. Il primo consiste in percorsi di training che consentono ai dipendenti di scegliere le attività di formazione elearning più rilevanti. Il secondo è un contratto di formazione elearning che responsabilizza i tuoi dipendenti e li autorizza a farsi carico del proprio L&D. Il software di formazione dei dipendenti aiuta i singoli utenti del team a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento e a monitorare i propri progressi.


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Questo sistema semplifica anche il monitoraggio delle carenze prestazionali e intervenire nel processo quando richiesto. Ad esempio, il dipendente impiega più tempo del previsto per ottenere la certificazione o ha difficoltà a completare le attività di training basate sulle competenze in linea con le proprie mansioni lavorative. Le metriche LMS ti consentono di individuare queste aree per il miglioramento e personalizzare la tua strategia di formazione elearning per soddisfare le loro esigenze.


Un corso elearning dedicato per i tuoi dipendenti può essere un investimento relativamente costoso. Pertanto, è necessario assicurarsi di trovare lo strumento giusto per l'attività. Scegli la combinazione che offre funzionalità avanzate di reporting e analisi, che disponga di un solido sistema di valutazione e di un sistema di feedback per monitorare ogni componente della strategia di training.


 


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