Con le immagini 360° si possono creare cose molto interessanti nell’ambito dell’e-learning. Qui puoi vedere alcuni esempi.
Tuttavia, ho parlato con molte persone ed è venuto fuori che la sfida più grande da affrontare è ottenere immagini utilizzabili.
La maggior parte delle volte, infatti, le interazioni con le immagini 360° sono esplorative e basate su contesti reali. In questi casi, le immagini di stock non vanno sempre benissimo. Per questo si richiede che l’autore del corso abbia una fotocamera o altri strumenti utili per creare le immagini. Ciò non significa, però, che non si possano creare interazioni utilizzando immagini 360° stock.
Ecco un fantastico sito che crea immagini 360° utilizzando l’IA.
I passaggi sono semplici:
- Inserisci un prompt e il sito creerà l’immagine corrispondente
- Scarica l’immagine
- Inseriscila nel tuo corso
- Crea le interazioni
Qui un esempio semplice in cui ho utilizzato immagini generate dall’IA per poi inserirle in Storyline 360.
Ed ecco un esempio recentemente condiviso nella community da Julie Bigot per la sfida che abbiamo lanciato sull'uso dell'IA nell'e-learning.
Lavorare con l’IA
Eccoti alcuni consigli chiave per lavorare con l’IA:
- La chiave sta nel prompt. È necessario fare diversi tentativi per capire come ottenere le immagini desiderate. Anche se ora l’IA può aiutarti a creare i prompt corretti per generare le immagini necessarie.
- Crea un prompt e utilizzalo per generare ambienti complementari. Nell’esempio che segue, ho mantenuto il prompt semplice: ufficio aziendale moderno. Dalla prima immagine è emerso un ufficio sui toni del bianco e del nero, molto distintivo.
- Volevo delle stanze simili che sembrassero far parte dello stesso ufficio; quindi, ho aggiunto parole come “sala riunioni” o “caffetteria” al prompt iniziale “ufficio aziendale moderno”. Sorprendentemente, come puoi vedere dalle immagini seguenti, le stanze sono molto simili e utilizzabili. Di solito, i prompt devono essere più dettagliati.
- A volte potrebbero apparire difetti nelle immagini 360°. Puoi notare che nell’immagine qui sotto c’era del testo incomprensibile sulla parete. Questi errori possono essere modificati con un editor di immagini. Qui puoi trovare un tutorial che spiega alcune opzioni tra i software di editing.
Se devi creare immagini 360° per le interazioni del tuo corso e-learning, questo sito interessante merita una visita. Spero che ti sia utile.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!