mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

Come Creare una Scheda Rapid E-Learning in PowerPoint

2012-10-30 08:17

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, interattività, storyline, online, microsoft, top ten, ribbon, funzioni nascoste, ppt, clic,

avatarblog4-.jpg
banner3-1024x230-.png

Qualche anno fa mi trovavo ad un workshop nel corso del quale il team di sviluppo di PowerPoint mostrava alcune delle nuove funzionalità di PowerPoint 2010, che sarebbe uscito di li a poco. Mentre parlavano di queste funzioni, uno di loro ha menzionato la possibilità di combinare forme per crearne di nuove.


Così, pensando che si trattasse di una bella cosa, ho chiesto in che scheda si trovasse tale funzione, e mi hanno risposto che non si trovava in nessuna scheda.


Come? Perché creare una bella opzione e nasconderla dove nessuno può trovarla?


In quell’occasione mi hanno anche spiegato come personalizzare la toolbar di PowerPoint. Una cosa molto utile, specialmente per gli sviluppatori di corsi elearning.


13-.jpg

Perché Dovresti Personalizzare La Pulsantiera Di Powerpoint?

Prima di vedere come personalizzarla, vediamo perché dovremmo farlo.


Ci sono un sacco di funzioni che uso di frequente, quando si tratta di creare corsi elearning. Lavorando così come esce PowerPoint “dalla fabbrica”, dovrei fare diversi clic su diverse schede, per trovarle tutte. Per esempio, su una per cambiare il font, poi andare in un’altra per ritagliare un’immagine, e poi un’altra ancora per applicare un’animazione.


  • Aggiungere funzionalità di uso frequente in una scheda. Perché non mettere le funzionalità più comuni in un'unica scheda? Non importa se le trovi anche in altri tab. E’ una comodità.

23-.jpg

  • Aggiungere funzioni nascoste di PowerPoint ad una scheda. La funzione che permette di combinare le forme è abbastanza nascosta, e non facile da trovare. Quindi ha senso spostarla in un tab personalizzato. Così quando hai bisogno di crearne una, non devi sforzarti di ricordarti dove si trova

33-.jpg

Non ha importanza quale funzionalità vuoi aggiungere e perché.. L’importante è che puoi farlo!


Seleziona le funzioni che ti piacciono di più e poi raggruppale in base alle tue necessità. Avere un tab personalizzato in PowerPoint ti aiuterà a risparmiare tempo e clic.


Come Personalizzare la Pulsantiera in PowerPoint 2010

Personalizzare la ribbon di PowerPoint 2010 è davvero facile. Fai tasto destro sulla pulsantiera e poi seleziona “Customize the ribbon”


42-.jpg

A questo punto puoi selezionare una serie di funzionalità dalla parte sinistra della colonna, e poi spostarla nella parte destra.


  • Prima crea un tab personalizzato
  • Poi crea dei gruppi
  • Aggiungi le funzioni che preferisci nel tuo nuovo tab

52-.jpg

Trovare Funzioni Nascoste in PowerPoint

PowerPoint contiene ogni sorta di funzionalità. Le più comuni sono già posizionate nella pulsantiera, ma ce ne sono molte altre che non lo sono.


Per esempio, la possibilità di combinare le forme è una funzione che non si trova di default nella ribbon. Devi aggiungerla tu. Ma dove si trovano le funzioni nascoste?


Ottima domanda.


61-.jpg

  • Seleziona tutti i comandi dal menu. Questo mostra tutti i comandi a tua disposizione
  • Aggiungi quelli che vuoi. Se non sei sicuro di come si comporti una funzione, intanto importala nel tuo tab e fai dei test. Puoi sempre rimuoverla. Oppure puoi prima fare una ricerca online

Una volta che la pulsantiera è personalizzata, puoi esportare il file di customizzazione e poi importarla in un altro computer, in modo da averla sempre con te.


7-.jpg

Le Mie Funzioni Preferite Per Il Rapid E-Learning

Come abbiamo detto, puoi aggiungere di tutto. Quello che metto io riguarda tutto ciò che mi serve spesso e che mi fa risparmiare clic. Non mi importa se creo dei doppioni con funzioni già presenti in altri tab.


Ecco alcune delle funzioni che tengo in una sola scheda:


  • Aggiungi nuova slide/layout
  • Slide master
  • Inserisci immagini & clipart
  • Incolla come PNG
  • Clipart online
  • Inserisci forme
  • Ritaglia
  • Modifica punti
  • Forme personalizzate
  • Disponi oggetti
  • Guide
  • Pannello selezione
  • Pannello animazioni
  • Stili di animazione
  • Copia formato
  • Penna
  • Office clipboard

 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder