Qualche anno fa mi trovavo ad un workshop nel corso del quale il team di sviluppo di PowerPoint mostrava alcune delle nuove funzionalità di PowerPoint 2010, che sarebbe uscito di li a poco. Mentre parlavano di queste funzioni, uno di loro ha menzionato la possibilità di combinare forme per crearne di nuove. Così, pensando che si trattasse di una bella cosa, ho chiesto in che scheda si trovasse tale funzione, e mi hanno risposto che non si trovava in nessuna scheda. Come? Perché creare una bella opzione e nasconderla dove nessuno può trovarla? In quell’occasione mi hanno anche spiegato come personalizzare la toolbar di PowerPoint. Una cosa molto utile, specialmente per gli sviluppatori di corsi elearning.
Perché Dovresti Personalizzare La Pulsantiera Di Powerpoint? Prima di vedere come personalizzarla, vediamo perché dovremmo farlo. Ci sono un sacco di funzioni che uso di frequente, quando si tratta di creare corsi elearning. Lavorando così come esce PowerPoint “dalla fabbrica”, dovrei fare diversi clic su diverse schede, per trovarle tutte. Per esempio, su una per cambiare il font, poi andare in un’altra per ritagliare un’immagine, e poi un’altra ancora per applicare un’animazione.
Non ha importanza quale funzionalità vuoi aggiungere e perché.. L’importante è che puoi farlo! Seleziona le funzioni che ti piacciono di più e poi raggruppale in base alle tue necessità. Avere un tab personalizzato in PowerPoint ti aiuterà a risparmiare tempo e clic. Personalizzare la ribbon di PowerPoint 2010 è davvero facile. Fai tasto destro sulla pulsantiera e poi seleziona “Customize the ribbon”
Come Personalizzare la Pulsantiera in PowerPoint 2010
A questo punto puoi selezionare una serie di funzionalità dalla parte sinistra della colonna, e poi spostarla nella parte destra.
Trovare Funzioni Nascoste in PowerPoint PowerPoint contiene ogni sorta di funzionalità. Le più comuni sono già posizionate nella pulsantiera, ma ce ne sono molte altre che non lo sono. Per esempio, la possibilità di combinare le forme è una funzione che non si trova di default nella ribbon. Devi aggiungerla tu. Ma dove si trovano le funzioni nascoste? Ottima domanda.
Una volta che la pulsantiera è personalizzata, puoi esportare il file di customizzazione e poi importarla in un altro computer, in modo da averla sempre con te.
Le Mie Funzioni Preferite Per Il Rapid E-Learning Come abbiamo detto, puoi aggiungere di tutto. Quello che metto io riguarda tutto ciò che mi serve spesso e che mi fa risparmiare clic. Non mi importa se creo dei doppioni con funzioni già presenti in altri tab. Ecco alcune delle funzioni che tengo in una sola scheda:
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui