occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

3 Modi di Fare E-Learning Interattivo

2012-11-13 08:31

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, interattività, storyline, beta, storytelling, rollover, hover, mouseover, articulate studio '13,

banner-1024x230-.png

 


In un recente post ho costruito un


player per video basato sul drag and drop

dove trascinando un titolo avvii il relativo video tutorial. Ho ricevuto un sacco di domande su come l’ho costruito. La maggior parte di esse in merito al player. Così ho messo insieme un po’ di tutorial:


Una delle ragioni per cui il post ha generato così tante domande sta nella novità di trascinare un elemento per caricare un tutorial. Ha un senso. In molti casi questa demo sarebbe stata concepita con una soluzione clicca e rivela, ma il drag and drop aggiunge molta interattività.


In ogni caso, il drag and drop era il miglior modo che avrei potuto usare?


Interattività

Fondamentalmente ci sono tre tipi di interazione a schermo: clicca, vai sopra, trascina. Ne abbiamo parlato anche nel post 3 step per fare elearning interattivo


2-.jpg

Spesso gli elementi interattivi sono interscambiabili. Ma ciò non significa che funzionano sempre allo stesso bene in relazione al modo in cui progetti l’interazione.


Nell’interazione originale, l’utente ha a disposizione una serie di video e poi dragga la sua scelta in un box. Questa azione avvia il caricamento dei video. Poi l’utente clicca su un bottone play. Un modo nuovo per avviare dei tutorial. Ma è anche il migliore?


Drag & Clic: Interazioni per Coinvolgere gli Studenti

Una delle ragioni per cui il player ha suscitato tanto interesse è che si tratta di un modo nuovo di presentare un modulo di tutorial.


3-.jpg

Di solito, come abbiamo detto, un corso del genere si concepisce con scelte del tipo “clicca sul bottone”. La novità del player invece, è differente e divertente.


4-.jpg


Clicca qui per vedere la demo drag & clic


Fare cose nuove è un ottimo modo per intrattenere le persone e catturare il loro interesse, Ma le novità durano poco. Se ci fossero state solo 2 o 3 scelte, questo tipo di novità avrebbe reso ancora di più. Il fatto che ci siano così tante scelte, alla lunga la tende un po’ noiosa.


Clic & Clic: Quanti Clic Ci Vogliono?

Le interazioni clicca e rivela tendono ad essere le più utilizzate. Il caso più diffuso è quello del bottone “continua”.


51-.jpg

Nel secondo esempio, qui sotto, l’utente clicca sul bottone del tutorial per aprire la descrizione del video. E poi può scegliere di premere il bottone play per avviare il contenuto.


E’ uno standard. Il valore dato dal clic è leggermente superiore a quello del trascinamento del mouse, e blocca le informazioni sullo schermo fino alla prossima azione dell’utente.


6-.jpg


Clicca qui per vedere la demo clic & clic


Il lato negativo è che si producono un sacco di clic in più, e dal momento che il bottone play si trova sullo schermo, bisogna muovere molto il mouse. Ancora una volta, se ci fossero stati pochi capitoli, avrebbe funzionato alla perfezione. Ma in questo caso, troppi clic e troppi movimenti del mouse.


Passa sopra e clicca: Movimenti Efficienti ed Intuitivi Sono la Chiave

Le interazioni hover (mouseover) sono belle perché danno l’opportunità di mostrare contenuti con pochi gesti e poco movimento del mouse.


7-.jpg

Nel terzo esempio, qui sotto, l’utente passa con il mouse sopra il bottone, e viene visualizzata la descrizione del video. A questo punto, lo studente sceglie se fare clic e vedere il video o passare il mouse sopra un altro bottone.


8-.jpg

Clicca qui per vedere la demo hover & clic

Si tratta di un modo ancora più efficiente per navigare il menu, perché tutte cose sono in un posto solo e c’è un movimento minimo del mouse. L’unico aspetto negativo è che con il movimento del mouse puoi perdere velocemente le informazioni. Questo a differenza dell’interazione clic, che blocca i contenuti fino al clic successivo.


Come puoi vedere ogni interazione ha i suoi pro ed i suoi contro, e spesso si tratta di ragioni soggettive. La cosa principale consiste nel rendere l’interazione il più efficiente possibile per i tuoi studenti. Se devi impiegare un sacco di tempo nello spiegare come funziona, vuol dire che non va bene.


Tieni anche a mente che la novità è un ottimo modo per intrattenere il pubblico, ma è anche importante non esagerare.


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg