Ricevo spesso domande su come avviare un progetto di formazione online da aziende che sono all'inizio del viaggio nel mondo dell’elearning e non sanno ancora da dove cominciare. Ecco tre considerazioni chiave per far andare il tuo programma di training online nella giusta direzione.
Che tipo di corso vuoi realizzare?
In generale, ci sono due tipi di corsi che vengono sviluppati: quelli con contenuti di tipo esplicativo e quelli orientati alle performance.
I corsi con contenuti di tipo esplicativo, presentano contenuti chiave fondamentali per l'esperienza di apprendimento. Può trattarsi di contenuti come manuali utente, video tutorial, politiche aziendali, ecc. Questi corsi combinano contenuto e contesto. Ad esempio, un corso esplicativo non ha solo il fine di condividere informazioni, ma anche quello di aggiungere un contesto per rendere il contenuto rilevante per l’utente. Generalmente però questi training si limitano a somministrare delle nozioni e non includono opportunità pratiche pertinenti.
I corsi orientati alle performance si concentrano sulle aspettative circa il miglioramento delle prestazioni. Quali azioni o conoscenze dovrebbe acquisire il discente? Come può apprenderle durante il training? Quali attività dovrebbero essere realizzate nella formazione affinché lo studente possa esercitarsi e dimostrare le proprie capacità?
Entrambi i tipi di corsi sono metodologicamente validi. Tuttavia, se hai aspettative di rendimento chiare e crei un corso di tipo esplicativo, dovrai determinare quali attività al di fuori del corso elearning sono necessarie affinché l’utente possa esercitarsi e dimostrare di aver appreso le nuove conoscenze.
Crea chiare aspettative sulla formazione
L'obiettivo finale della formazione non è quello di costruire un corso. Un training deve essere visto come una soluzione per raggiungere un obiettivo finale, che deve essere determinato e chiaramente dichiarato. Quindi chiediti: quando il discente avrà portato a termine il corso, cosa dovrebbe saper fare?
Molti corsi di tipo esplicativo vengono creati senza tenere in considerazione se l’utente finale acquisirà effettivamente nuove conoscenze. Questo è il motivo per cui molti di questi corsi non sono poi così efficaci.
Ricapitolando, è necessario:
Creare un obiettivo chiaro
Determinare come misurarlo durante la somministrazione del corso e al di fuori dello stesso
Entrare in contatto con il team che può fornire le metriche al di fuori del training
Sviluppa il corso in base alle aspettative del discente
Spesso la formazione è progettata attorno al contenuto e non attorno al discente. Penso che tutti abbiamo seguito un corso sulle normative, almeno una volta. Si tratta di corsi che sicuramente hanno al proprio interno del contenuto prezioso, che spesso però non è strutturato in maniera rilevante per l’utente. Le informazioni sono, invece, rilevanti per l’azienda e sono spesso inquadrate in questo modo, senza tenere conto della loro efficacia.
Tuttavia, l’azienda sta investendo nello sviluppo di un corso che costa denaro. Che si somma a quello sviluppato nel momento in cui si impegnano i dipendenti e li si distrae dalle loro attività lavorative, che costano anch’esse denaro. Ipotizziamo di avere un corso di 60 minuti e 100 persone a cui somministrarlo. Supponendo che il costo medio per dipendente sia di 100€, avremo circa 60.000€ di costi per 100 persone. Si tratta di un sacco di soldi. Il tuo corso ha un valore di almeno 60.000€?
Sicuramente non hai il potere di decidere se la formazione verrà realizzata o meno, ma hai probabilmente la possibilità di poter costruire il miglior tipo di corso per il tuo cliente. I training efficaci vengono sviluppati attorno ai discenti, rendendo i contenuti pertinenti e significativi per loro.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui
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