Immaginate un mondo senza eLearning. Come sarebbe? Per me non è troppo difficile da immaginare... Ricordo ancora quando a scuola non avevamo l’elearning, anzi non l’ho conosciuto fino a quando non sono entrato nel mondo della formazione.
Ora che elearning è parte della nostra realtà da tanti anni, ne stiamo raccogliendo i frutti: è facile dimenticare quello che è stato il mondo della formazione prima dell’elearning. Quindi, assecondatemi e unitevi a me in una passeggiata sul sentiero dei ricordi quando dovevo camminare su e giù lungo una strada in salita, in mezzo alla neve per consegnare il mio corso. Durante l’università, l’elearning era un'opzione: ricordo di aver speso un sacco di soldi per comprare libri di testo cartacei. Nel mondo del lavoro, la mia squadra ed io abbiamo speso un sacco di soldi per stampare raccoglitori pieni di carta per fornire ai dipendenti le istruzioni su come fare il loro lavoro. Ora, grazie all’elearning, c'è molto meno carta e, speriamo, un po’ più di alberi. Se ci fosse stato un workshop a cui si voleva partecipare in un'altra città, stato o parte del mondo, si doveva o acquistare un biglietto per arrivare in quella località... o decidere di non partecipare al workshop. L'evoluzione dell’elearning ha cancellato confini geografici, con una connessione Wi-Fi gli studenti possono accedere allo stesso contenuto elearning da qualsiasi parte del mondo. Biglietti per l'autobus, per l’aereo o per il treno sono costosi. Così come gli alberghi, centri congressi, e altri costi associati a sessioni di formazione. L'avvento dell’elearning ha fatto miracoli per aiutare i team di sviluppo e formazione a gestire i loro budget per la creazione di contenuti che non richiedono una stanza o un facilitatore, ma possono essere consegnati a migliaia di persone, con "solo" i costi di sviluppo da considerare. Mentre la tecnologia ha fatto un mondo di bene riguardo le modalità per cui l'apprendimento arriva all’utente finale, c'è un elemento che la tecnologia non può sostituire: l'interazione umana. Gli studenti ottengono una grande quantità di conoscenze e informazioni dai corsi on-line. Ma ci sono momenti in cui il valore del confronto con un istruttore, tra colleghi, o col mentore su un argomento non può essere sostituito. Questo è quando una soluzione blended learning ha più senso e consente ai progettisti di sfruttare al meglio ciò che sia l'elearning che l'apprendimento dal vivo sono in grado di fornire. Durante le tue pause, o quando il vostro cliente chiede altre modifiche ad un corso online, o quando si sta cercando di pubblicare contenuti attraverso una piattaforma LMS ostile, fermati a pensare a come sarebbe il tuo lavoro se l’elearning non esistesse e fossi costretto a stampare un altro migliaio di copie del modulo, o trovare il budget per far volare 50 persone per una sessione di training, o dovessi raggiungere il tuo ufficio a piedi percorrendo una strada in salita.
Carta. Un sacco di carta.
Limitazioni geografiche.
Costi più elevati.
Dialogo Face-to-face.
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!