Molti sviluppatori elearning trascorrono troppo tempo a sviluppare corsi quasi completi prima di ricevere il feedback sul corso. Questo potrebbe essere uno spreco di tempo e di impegno e avranno investito così tante risorse che sarà una sfida effettuare delle modifiche sul progetto, soprattutto se i cambiamenti sono significativi.
Una soluzione migliore è quella di prototipare rapidamente il percorso, di ottenere delle risposte e di apportare le modifiche necessarie. Questo è ancora più importante se si dispone di contenuti interattivi. La cosa buona è che questo è veramente . Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare la prototipazione. Qual è l'obiettivo del corso e come si aspetta il cliente di poterlo usare? Ammucchiare un insieme di informazioni su una serie di slide, probabilmente non può soddisfare i tuoi obiettivi. Non richiede molto sforzo prototipare una slide con vari punti. Invece, concentrati sulle azioni e prototipa le attività che consentono agli studenti di esercitarsi e dimostrare la comprensione. Che cosa hanno bisogno di fare e quali interazioni puoi costruire per consentire loro di farlo? Una delle tante cose che mi piace di Storyline è quanto sia facile prototipare tutti i tipi di interazioni. Tempo fa qualcuno mi ha raccontato che si trovava a un meeting con un potenziale cliente, il quale aveva fatto presente i requisiti e gli obiettivi del corso che volevano far realizzare. Mentre il potenziale cliente stava parlando, lo sviluppatore elearning ha aperto Storyline e ha costruito un rapido esempio di come il corso poteva funzionare con alcune semplici interazioni e scenari decisionali. Il cliente intendeva mandare via lo sviluppatore e incontrarlo nuovamente per valutare il progetto. Invece lo sviluppatore elearning ha mostrato il prototipo interattivo proprio lì durante la riunione e ha ottenuto il lavoro immediatamente. Tutto perché era in grado di concentrarsi sull'attività desiderata e costruire un modello. Nei nostri workshop ci piace presentare alcune attività di sfida. Ciò consente alle persone di allenare idee e costruire moduli interattivi rapidi. Tuttavia, ci sono sempre pochi partecipanti che finiscono per spendere tutto il loro tempo sul visual design e non riescono mai a costruire un prototipo interattivo funzionante. È una trappola facile in cui cadere, in quanto tendiamo a iniziare, in primo luogo, dalle immagini. Ci aiutano a pensare al progetto, ma ci fanno perdere molto tempo! Non preoccuparti del modo in cui il modulo appare, preoccupati della funzionalità e dell'output desiderato.
facile da fare con Storyline
Analisi preliminare
Costruisci qualcosa che funziona
Non preoccuparti dell’aspetto
Certamente, vuoi che risulti visivamente ordinato. In caso contrario, il cliente continuerà a concentrarsi sul suo aspetto. Ma non è necessario renderlo visivamente ricco. Un buon compromesso è quello di iniziare con i modelli della e lavorare su quelli. Per riassumere tutto, la costruzione di prototipi rapidi è un'ottima opzione per lo sviluppo del corso e quindi sollecitare le risposte, specialmente perché durante la progettazione saranno necessarie molte modifiche. Come si costruiscono i prototipi? Inizi con uno ? Oppure vai direttamente al e inizi a costruire?
Content Library
storyboard
software
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!