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Consigli E-Learning per il Management - Seconda parte

2016-10-13 10:15

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Consigli E-Learning per il Management - Seconda parte

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Ci sono numerose strategie manageriali che possono essere utilizzate per generare entusiasmo per la formazione elearning. Per esempio: effettuare ricerche per trovare un corso adatto, pianificare la formazione in modo che non interrompa il lavoro, adottare un atteggiamento positivo verso la formazione, e riconoscere i risultati del personale. Approfondiremo ulteriori consigli per il management per migliorare il coinvolgimento degli studenti per i programmi elearning.


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Programmare la formazione

La formazione deve avvenire durante le ore di lavoro, in modo da pianificare il lavoro dei dipendenti e la rotazione degli stessi al fine di garantire che la formazione si adatti in modo confortevole e non interrompa le attività lavorative. Cerca il più possibile, però, di programmare la formazione in modo che tutti la seguano allo stesso tempo, se possibile.


Se questo non è possibile, cerca almeno di organizzare la formazione in modo che venga somministrata a tutti nello stesso giorno o nella stessa settimana. In questo modo, i dipendenti possono confrontarsi tra di loro dopo aver seguito il loro corso, per scambiarsi opinioni. Questo li farà sentire come se stessero partecipando ad un'attività di gruppo e questo aumenterà il loro entusiasmo.


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Inoltre, dare agli studenti abbastanza tempo per seguire la formazione con i loro tempi. La maggior parte dei corsi online avrà una durata stimata, ma bisogna dare al lavoratore un po’ più di tempo per assicurarsi che non si senta incalzato a finire. Questo lo aiuterà anche a meglio assimilare le informazioni appena apprese.


Essere per primo entusiasta della formazione

Il personale farà riferimento al tuo atteggiamento e al tuo tono quando viene loro assegnata della formazione. Se sembrerai disinteressato e letargico, adotteranno anche loro questo atteggiamento. Invece, se sembrerai desideroso di un reale miglioramento e rafforzamento della loro conoscenza attraverso la formazione, questo entusiasmo risuonerà anche in loro.


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Potresti anche dimostrare che tu stesso stai seguendo la stessa formazione e che stai cercando ora di vedere come ti aiuterà a fare il tuo lavoro in maniera migliore. Questo entusiasmo deve essere genuino, poiché i tuoi dipendenti potranno rendersi conto quando un giudizio non è sincero e questo potrà portare all’effetto opposto: penseranno che vuoi far fare loro una formazione che non è realmente interessante.


Riconoscere e premiare i risultati

Spesso ci dimentichiamo di darci l'un l'altro una pacca sulla spalla per paura di sembrare paternalistici, ma in verità tutti apprezzano un complimento occasionale. Le persone ricevono una spinta motivazionale enorme quando i loro sforzi sono riconosciuti e lodati. È importante fare questo quando le persone finiscono la loro formazione.


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Non è necessario fare una festa, basterà dare al personale un vero e proprio complimento su come ti ha fatto piacere che abbiano completato la loro formazione, questo sarà sufficiente per riempirli di gioia. Inoltre, ricordati di riconoscere e lodarli quando metteranno in pratica quanto appreso con la formazione.


Potresti incoraggiarli di mostrare il loro certificato orgogliosamente e anche condividere una foto su social media mentre lo tengono in mano in modo che ricevano un sacco di complimenti (ammesso che siano d’accordo a farlo, naturalmente, non forzando coloro che sono timidi). Un momento sotto i riflettori è di solito un enorme momento di autostima e la giusta spinta per una maggiore motivazione.


Infine, per migliorare il coinvolgimento degli studenti elearning, chiedere loro come si sono sentiti a seguire la formazione e dare voce ai loro pensieri. Questo li farà sentire valorizzati e apprezzati, e quindi motivati a fare del loro meglio quando sarà necessario per loro seguire un nuovo corso di formazione online.


 


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