Molte aziende hanno iniziato a investire sull'elearning. Questo ha dato origine a molte discussioni su come rendere questa metodologia didattica realmente efficace.
innanzitutto abbiamo un problema di definizione. Non tutto ciò che chiamiamo "elearning" riguarda l'apprendimento. Compriamo un software per l'elearning per costruire un "corso", quindi tutto ciò che viene fuori da li lo chiamiamo un corso elearning. Ma la verità è che quell'applicazione ci permette di tirar fuori degli elementi multimediali che possono avere o meno l'obiettivo dell'apprendimento. Per esempio, molti dei corsi che ho costruito sono basati più su concetti ed informazioni. Le informazioni sono importanti, ma sempre rispondono alla risoluzione di una problematica o alla soddisfazione di una performance, In questo senso, i corsi che ho costruito simigliavano più a dei libri multimediali, che ad un corso costruito con l'idea di formare qualcuno. Dall'altro lato, ho anche costruito dei corsi che avevano dei requisiti specifici basati sulle performance. Questi erano coinvolgenti, e basati sulle esperienze di Vita reale. Aiutavano gli studenti a prendere delle decisioni simili a quelle che li aspettano nel "Real World". Quindi, in entrambi i casi parliamo di e-learning, ma probabilmente non è proprio la stessa cosa. Nel primo caso parliamo più di e-information, nell'altro di e-performance. : si tratta per lo più di corsi basati sulle informazioni, che supportano i requisiti di performance Per esempio, supponiamo che un'azienda abbia un programma di training online che forma i nuovi manager sui bonus plan. Un corso "performance support" svaria attraverso le specifiche del bonus plan. Ma non chiede veramente allo studente di fare molto di più che acquisire nozioni. Magari può esserci un quiz al termine, ma non si misura davvero con più di una conoscenza superficiale. Non c'è una reale misurazione dell'apprendimento personale. Può funzionare quindi, se dobbiamo condividere delle informazioni, ma non se ci aspettiamo un cambiamento delle performance. . Un corso di questo tipo è basato sulle azioni, e chiede allo studente di imbattersi in una specifica situazione nella quale vanno prese delle decisioni. Queste decisioni, sono lo specchio di quello che accadrà nel Mondo reale. Questo forza al presentarsi di conseguenze, e quindi porta ad un feedback di rilievo. Nel caso del corso sul bonus plan, pensiamo ad esempio ad uno scenario dove un manager deve gestire dei collaboratori e determinare chi tra loro sia meritevole di un bonus. Capire quale tipo di corso costruire aiuta a capire se sarà efficace o no. Lo stile Performance support, come abbiamo detto riguarda le informazioni ed i contenuti. Ecco alcuni modi per valutarne l'efficacia: I corsi basati sulle Performance hanno lo scopo di plasmare i comportamenti. Ecco alcuni modi per misurarne l'efficacia: In conclusione, sembra che il corso ideale debba prevedere entrambe le fasi. Perchè dunque, non creare un corso che preveda una prima parte di Effective Performance Support, ed una seconda di Effective perfomance, così da informare, e poi mettere in pratica quanto appreso in linea teorica? Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!
Dov'è l'apprendimento, nell'Apprendimento Online?
Performance Support
Performance
Online Training: Effective Performance Support
Online Training: Effective Performance
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui