Quando si tratta di creare una grande storia, combinarla con grandi personaggi e tecnologia, scusaci E-Learning, ma la Pixar è un giro di pista davanti a te. Perché parliamo della Pixar? Perchè ha condiviso una lista di suggerimenti per creare dell’ottimo Storytelling. Ah ecco, ora ci siamo.. Ma quali e quanti di questi suggerimenti possono essere usati per fare dell’elearning qualcosa di migliore?
Quando abbiamo letto le , scritte da Emma Coats, una animatrice Pixar sin dagli albori dell’azienda, sotto Steve Jobs, i parallelismi con l’elearning ci sono subito saltati agli occhi in un buzz (Lightyear). Ne abbiamo scelto qualcuna, e l'abbiamo quindi applicata al nostro campo: l'elearning: : Ne abbiamo già parlato quando abbiamo detto : devi costruire una storia. Come quelle che leggevi da piccolo/a, con tutti gli aspetti di una storia: il contesto, l’eroe, i protagonisti, i cattivi, il saggio, etc. : Troppo spesso la storia in uno scenario e-learning somiglia ad un film esagerato. Con troppi personaggi e troppi obiettivi di apprendimento spremuti in un lasso di tempo troppo breve. Le persone che fanno film lavorano così. Perché dovremmo farlo noi? : C’è sempre qualcuno con cui fare identificare gli studenti. Può essere il personaggio principale della storia, che per esempio può istruirne uno meno esperto, oppure essere quello meno esperto che impara dai suoi errori per emulare l’eroe. Da anni diciamo che progettare un corso elearning è più difficile a dirsi che a farsi. Il rapid elearning ci permette di muoverci in avanti, portando la nostra idea nel Mondo reale, di fronte ad un Subject Matter Expert (esperto in materia), per capire cosa non va bene e come renderla perfetta per una trasposizione nella Vita reale.
22 regole dello storytelling secondo la Pixar
#4: C’era una volta ___. Ogni giorno, ___. Un giorno ___. E così, ___. A causa di ciò, ___. Fino a quando ___.In e-learning
#5: Semplifica. Focalizza. Combina i personaggi. Salta le deviazioni. Ti sentirai come se stessi perdendo qualcosa di prezioso, ma ti sentirai libero.In e-learning
#6: Cosa sa fare bene il tuo personaggio principale? Costruisci il suo esatto opposto e mettili in competizioneIn e-learning
#11: Mettere giù le cose su carta ti aiuta a finssarle. Se tieni un’idea per te, nella tua mente, non la condividerai mai con nessuno.In e-learning:
#13: I tuoi personaggi hanno delle opinioni. Personaggi passivi o malleabili possono piacerti al momento di progettare, perché semplificano tutto, ma sono veleno per il tuo pubblico (gli studenti)In e-learning: Portate i vostri personaggi a guardare in faccia gli studenti. Stiamo cercando di rendere le cose reali, non semplicemente “carine” e piacevoli. State facendo uno scenario su come migliorare un servizio assistenza per i clienti? Sarà bene avere a che fare con qualche cliente fastidioso. Altrimenti l’apprendimento non sarà mai simile alla Vita reale. Ci sono molte storie che puoi raccontare, viaggi dentro cui puoi far muovere gli studenti. Ma il tempo è poco ed i soldi pure. Quale problema stiamo cercando di risolvere? E’ davvero questo l’argomento, lo scopo che ci permetterà di creare una grossa differenza tra le conoscenze attuali degli studenti, e quelle che avranno dopo aver frequentato il corso? Potete chiamarlo scopo, obiettivo, performance consulting, o come vi pare. Si tratta semplicemente di andare dritti al cuore della storia che volete raccontare. Immedesimarsi nei vari ruoli può aiutarti a rendere le storie più credibili, così da renderle veramente utili nella Vita reale. Immedesimati nei personaggi, ma anche nel tuo pubblico. Come ti comporteresti se fossi uno studente? Riterresti credibile il corso, lo scenario che stai guardando? . Inizia a criticare i lavori che vedi. Cosa ti è piaciuto? E cosa avresti fatto in modo diverso, cosa secondo te non funziona? Fallo con il lavoro altrui, ma anche con quello che hai già fatto tu. L'articolo prende in parte spunto da , di Stephen Walsh
#14: Perché devi raccontare QUESTA storia? Qual è la convinzione che brucia dentro di te e di cui la tua storia si nutre? E’ il suo cuore.In e-learning:
#15: Se tu fossi stato il personaggio principale, in questa situazione, come ti saresti sentito? Rendi credibili situazioni incredibiliIn e-learning:
#20: Esercitati: prendi ad esempio tutte le cose che non ti piacciono di un film. Come le cambieresti, per fartele piacere?In e-learning
Better E-Learning - The Pixar way