Se vuoi imparare come meglio trasmettere i tuoi messaggi con i font, allora sei nel posto giusto. Tutti sappiamo come la tipografia sia importante, ma potresti non sapere la rilevanza che la gerarchia tipografica assume nell’esposizione dei contenuti. Potremmo iniziare col farci alcune domande:
Una volta decisa la gerarchia tipografica, avrai un’idea più chiara sul font da utilizzare e perché. Poi, potrai iniziare ad usare le quattro principali categorie di font per l’eLearning. Esistono quattro categorie di font per l’eLearning da tenere in considerazione quando si progettano il layout e l’impaginazione. Essi sono: Serif, sans-serif, script e decorativi.
Le Quattro principali categorie di font per l’eLearning
1. Font serif
I font “Serif” hanno piccoli abbellimenti o linee decorative aggiunte ad ogni carattere (o lettera).
2. Font Sans-serif
La parola “Sans-serif” significa “senza grazie”, ed i caratteri non contegono abbellimenti.
3. Font Script
I font “Script” assomigliano alla scrittura a mano e funzionano meglio sui titoli.
4. Font decorative
I font decorativi sono tipicamente usati per i titoli e ideati come elementi grafici, artwork o immagini facenti parte di un messaggio. “Serif” o “Sans-serif” sono i migliori font per il corpo del testo. Mentre stai lavorando al tuo titolo, pensa a quali parole dovrebbero essere grandi, quali piccole, e dove potrebbero essere posizionate le immagini. Bisogna essere coerenti con il proprio progetto, specialmente nel design con molto testo. Assicurati di mantenere uguale la dimensione dei caratteri e presta attenzione a quanti font usi. Va bene utilizzare differenti font case (come MAIUSCOLO e minuscolo ), ma senza esagerare perché il progetto potrebbe iniziare a sembrare strano. Usa colori che possono andare d’accordo con le immagini, e che si abbinino o attirino l’attenzione, se necessario. Gioca con le dimensioni dei caratteri mentre progetti con differenti font, inoltre abbina i colori con le idee dei principali contenuti. Se si legge su desktop o laptop la dimensione standard dei caratteri consigliata è tipicamente 12 punti. In ogni caso, non si dovrebbe mai scendere sotto i 10 punti. Individua il tuo target di riferimento e progetta per i suoi bisogni. Per esempio, con un pubblico che usa tablet o smartphone, la dimensione ideale dei font è da 14 fino a 16 punti. Sapevi che il corretto uso degli spazi bianchi nel tuoi layout mantiene i contenuti leggibili? Imposta, quindi, il 15-40% della pagina in contenuto testuale ed il restante 60-85% in testo gerarchico e immagini. Usare quindi gli spazi bianchi come separatori visivi fra titoli, sottotitoli, contenuti e immagini, renderà migliore il look del tuo corso. In più, un uso efficace degli spazi bianchi aiuta l’allievo ad organizzarsi e a mantere un flusso di lettura naturale. Traduzione autorizzata. .
Che font dovrei usare per i miei contenuti?
Ricordarsi di essere coerenti
Differenziare il testo nel titolo, sottotitolo e corpo del testo
Consiglio:
Lasciare sempre abbastanza spazio bianco
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!
Fonte