È Ottobre 2016 e Mosaicoelearning esiste da circa 4 anni. I due fondatori, Maurilia e Gabriele, oltre a essere soci per affari sono soci anche nella Vita, marito e moglie. L’azienda che hanno creato e in cui hanno riversato, naturalmente, anche la loro quotidianità è cresciuta e li pone dinanzi ad un bivio: rimanere in Sicilia o spostarsi a Milano, luogo in cui si trovano la maggior parte dei clienti. È proprio in questo momento che i due decidono di sfidare lo status quo e di sviluppare un business digitale non soltanto in termini di prodotto (corsi online) ma anche in termini di struttura.
La ricetta è tanto semplice quanto efficace, ma non convenzionale per il tessuto aziendale italiano: una filosofia flessibile con gestione e collaborazione da remoto che prende come modello quello di Articulate in America e che porta tanti vantaggi, come la possibilità di offrire costi più bassi grazie ai limitati oneri di struttura, o di ricercare i migliori talenti in giro per il Mondo e convogliarli sui progetti sulla base delle loro specificità. Questa scelta porta Mosaico, com’è affettuosamente chiamata da tutti, a gestire la larga maggioranza dei rapporti a distanza (una delle considerazioni alla base della scelta è che se ci si fida della formazione a distanza, ci si deve poter fidare di una fornitura a distanza) tanto che i clienti che hanno avuto il piacere di incontrare l’azienda di persona, possono contarsi sulle dita di una mano. E sono proprio gli stessi clienti, alcuni dei quali sono anche diventati amici, a chiedere a Mosaico di organizzare una “giornata insieme” per conoscersi di persona e condividere il piacere di una chiacchierata con l’elearning sullo sfondo. Skype, per una volta, provano a metterlo di lato. Mosaico non se lo lascia dire troppe volte e inizia a pianificare quella “giornata insieme” per quelli che pensa possano essere gli amici interessati a partecipare. Forse una quarantina di persone? Viene prenotata una sala da 50 posti, gli stessi che vengono esauriti 24 ore dopo il lancio della comunicazione di quello che sarebbe diventato il primo LEARNING360, organizzato anche con la collaborazione degli amici di Articulate e Docebo, che credono e investono nel progetto. Alla fine i partecipanti saranno oltre 250 e la giornata vedrà la partecipazione di fenomeni come Tom Kuhlmann (massimo esperto mondiale di Digital Learning), Marco Bennardo (tra i leader storici del movimento in Italia) e Luxottica, con i suoi case study.
Un successo travolgente che definisce immediatamente LEARNING360, il primo Open Event sul Digital Learning in Italia, come un happening da confermare e far crescere. Ecco perché la seconda edizione, con i suoi 1000 iscritti e 600 partecipanti (quando si sperava almeno di poter pareggiare i 250 dell’anno precedente) ne certifica il successo. Sul palco del Teatro Manzoni di Milano, tra i più prestigiosi in Italia, si alternano volti noti dell’industria della formazione digitale come Vincenzo Petruzzi e Dino Spinella, guru della comunicazione come Roberto Re e Andrea Fontana, aziende come Wolters Kluwer e COOP. Ma i numeri, come sempre, raccontano solo una faccia dei fatti: la considerazione più importante per Mosaico, ma anche per gli addetti ai lavori, è che LEARNING360 è più di una giornata insieme, è LA giornata insieme.
La terza annata è quella dell’investitura e pone l’asticella ancora più in alto: oltre 20 speaker, 30 sponsor, 5 presentatori, 10 casi di studio, 1300 iscritti, 800 partecipanti. Numeri che fanno un certo effetto, leggendoli, anche a chi scrive. Perché tutto ciò che può sembrare facile, scontato, logica conseguenza della cultura del lavoro di qualità, in realtà non lo è. Mosaico nel frattempo è cresciuta ancora, ha leggermente modificato la sua struttura che ora è ibrida, con un management in parte interno e una sede con uffici. Ma non ha modificato la sua identità, quella che balla e ama ballare in equilibrio tra razionalità e passione, tra serietà e gioco, tra giudizio e follia. È questo sano contrasto che ci metterà sempre in condizione di crescere. Quello degli opposti che si attraggono, come marito e moglie, e che si amano migliorandosi a vicenda.
Niente male per due ragazzi partiti da niente, se non dalla voglia di fare. Niente male per voi che ci avete creduto e ci avete sostenuto. Grazie LEARNING360. Grazie a voi che ci avete chiesto di organizzarlo. Grazie a voi che ci chiedete di organizzarlo ancora. E l’edizione 2019? Prestissimo metteremo fine alla suspence degli ultimi mesi. Grazie a tutti voi con i quali, con sempre più grande piacere, condividiamo emozioni, passioni e opportunità. Gabriele Dovis CEO di Mosaicoelearning
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi colleghi ed amici usando i tasti social!