Oggi daremo un'occhiata a un paio di modelli di grafici interattivi che è possibile utilizzare in Articulate Storyline. I grafici sono uno strumento utile per l'organizzazione dei dati e delle informazioni. Un grafico visualizza efficacemente pagine di informazioni nello spazio di un paragrafo. Ma combinando i poteri dei digital media con l'arte senza tempo dei grafici, si può davvero creare un oggetto che racchiude moltissime informazioni.
Piramide Molti di noi sono cresciuti con una qualche forma di piramide alimentare per guidare la nostra dieta. Il concetto era abbastanza semplice: un grande triangolo diviso in sei pezzi, dal pane e cereali nel grande trapezio nella parte inferiore, fino ai grassi e zuccheri nel piccolo cuneo nellla parte superiore. Anche se questa versione della piramide alimentare aveva molti difetti (proporzioni di ogni gruppo alimentare sbagliata, mancanza di chiarezza, ecc…) da molto tempo questo grafico è stato sostituito rimanendo solo nella nostra memoria.
Indipendentemente dal suo ambito di utilizzo, quando un viene utilizzato correttamente, può essere uno strumento molto utile. Se le proporzioni di ogni gruppo alimentare fossero state più accuratamente rappresentate, la vecchia piramide alimentare sarebbe stata uno strumento più efficace. Il nostro grafico a piramide interattivo può essere utilizzato in due modi diversi. Si potrebbe utilizzare in un modo simile al vecchio schema a piramide alimentare o come uno pseudo grafico a torta o per la rappresentazione di gerarchie. La parte superiore potrebbe rappresentare il concetto o la persona più importante e via via concetti meno importanti man mano che ci si sposta verso il basso. Il nostro modello permette anche di cliccare ogni pezzo del grafico per accedere ad una finestra pop-up con ulteriori informazioni. In questa pagina è possibile includere i titoli, un paragrafo introduttivo o una breve biografia, ed anche un'immagine accattivante.
grafico a piramide
Tabella Qui abbiamo un grafico a tabella semplice e diretto. È facile da leggere e le informazioni rilevanti sono molto chiare. Ma proprio come il grafico a piramide, ha un altro asso nella manica: facendo clic su una colonna si possono rivelare informazioni supplementari su quell’insieme di dati.
Il interattivo è ottimo per i set di dati che introducono nuovi concetti per lo studente. Ad esempio, si potrebbe utilizzare la tabella per visualizzare le informazioni sui diversi paesi.
grafico a tabella
Se una colonna è stata etichettata PIL, lo studente può cliccare su tale colonna per apprendere che il PIL è il prodotto interno lordo, una misura del valore monetario complessivo di tutti i beni e servizi prodotti all'interno di un paese. Traduzione autorizzata. .
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!
Fonte