occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Gamification: che relazione ha con l'elearning?

2021-07-21 03:00

mosaicoelearning

Digital learning, Gamification, steve Jobs, elearning, italog, corsi elearning, role play, ios 9, business development manager,

Gamification: che relazione ha con l'elearning?

bshutterstock236197183-.jpg
gamification-.png


Se progetti o sviluppi corsi elearning, è probabile che tu abbia sentito parlare di gamification. In poche parole, la gamification è l'applicazione di elementi e tecniche di gioco ai contenuti elearning nel tentativo di renderli più coinvolgenti e divertenti. Le meccaniche prese a prestito dai giochi sono: le regole, la narrazione, i livelli, i punteggi e il vincolo temporale. Questi elementi vengono adattati e trasposti nei corsi elearning per rendere l’esperienza formativa più divertente e coinvolgente.



A questo proposito Fabio Viola - eletto tra i Top 5 Gamification Designer mondiali - parla di un nuovo design del coinvolgimento.



Ci sono alcuni vantaggi nel gamificare i tuoi corsi. Diamo un'occhiata a come la gamification si relaziona con l'elearning.


Cattura l'interesse dei discenti


La maggior parte delle persone ama i giochi! Sono divertenti ed è esattamente il motivo per cui dovresti considerare di aggiungere elementi di gioco ai tuoi corsi.



Ad esempio, puoi catturare l'interesse dei tuoi utenti scrivendo una narrazione, aggiungendo interattività e dando ai giocatori il controllo della loro esperienza. L'uso di una storia con personaggi e una trama coinvolge i tuoi discenti e gli fa desiderare di proseguire per scoprire cosa accadrà dopo. Consentire “il piacere della scoperta” stimola la loro curiosità e li incoraggia ad esplorare i contenuti del corso. L'utilizzo di questi tipi di elementi di gioco attira i discenti e li coinvolge, diversamente da un semplice fare clic sul tasto AVANTI per leggere un altro elenco puntato.


Aumenta il coinvolgimento e la fidelizzazione


Una volta catturato l'interesse dei tuoi discenti, dovrai tenerli impegnati spingendoli a pensare e prendere decisioni. Anche gli elementi di gioco possono aiutarti a raggiungere questi obiettivi.



Ad esempio, offrire premi e l'opportunità di guadagnare punti bonus per le domande a cui si risponde correttamente può tenere le persone con il fiato sospeso. L'utilizzo di questi tipi di tecniche è un modo intelligente per incoraggiare il coinvolgimento, poiché si richiede agli utenti di interagire con il contenuto del corso. Naturalmente, più i tuoi discenti sono interessati e coinvolti, più contenuti impareranno!


Promuovere una sana competizione


Il desiderio di vincere è insito nella natura umana e la gamification può essere un ottimo modo per stimolare una sana competizione, tra squadre o anche solo contro se stessi.



La tecnica del “continuous play”, che consiste nel permettere agli utenti di continuare a provare ancora e ancora, può incoraggiare gli studenti a competere contro se stessi per migliorare il proprio punteggio. Alcune aziende utilizzano classifiche, graduatorie o sistemi di badge per mostrare i risultati ottenuti dai dipendenti nella loro formazione online. Ovviamente, devi sempre approcciarti a questo tipo di idee con attenzione ed essere cauto nel mostrare i punteggi personali o quelli più bassi.


Considerazioni finali


Ci sono tanti modi per gamificare il tuo elearning. Usare le idee o inventare i tuoi elementi di gioco per i tuoi progetti può trasformare i contenuti in qualcosa di riconoscibile e coinvolgente. Inoltre, può davvero far divertire il discente mentre impara.



Hai bisogno di più ispirazione per la gamification dei tuoi contenuti? Queste risorse ti aiuteranno a iniziare:


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale su E-Learning Heroes. Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg