Adoro usare i font con stile mano libera nei miei corsi elearning. Funzionano benissimo e li aggiungo a callout, nuvolette di dialogo e captions. Mi piace anche il contrasto che si crea con un design formale. IE’ come se si trattasse di una nota personale - qualcosa su sui attirare l’attenzione.
In un post precedente ho parlato di come usare i font a mano libera, così come delle , e della .
Uno dei miei font preferiti è Skippy Sharp. E’ il font che vedi nella maggior parte dei miei post. Non è gratuito. . Acquistare font può essere costoso se non hai un budget a disposizione, ecco perché i font gratuiti possono fare al caso tuo. CI sono diversi siti da cui attingere, e per lo più hanno gli stessi font. Uno dei problemi è che “free” non significa sempre gratuito. Quindi assicurati di consultare l’accordo di licenza che ti viene fornito al momento di fare il download. Molti hanno restrizioni per uso a fini commerciali. Non si tratta di niente di esagerato. Per esempio, , che condivide un sacco di font, chiede solo 3,5€. Una spesa che puoi affrontare, per un corso elearning. Per aiutarti a risparmiare tempo, ho cercato sette font gratuiti tra quelli a mano libera. Sono liberi da restrizioni per usi commerciali e ognuno di loro differisce un po’ dall’altro. Non ha molto senso usare tanti font che si somigliano. Noterai che tutti I font sono stati presi da . Il motivo è che sono vettoriali e , a differenza di quelli provenienti da altri siti, che sono gratuiti solo fino a quando si tratta di uso personale. Non so tu, ma io non uso font per “uso personale”, quindi quelli non fanno al caso mio.
Costa circa 25€
Siti Dove Prendere Font GratuitiGratuiti (ma a condizione che..)
Kimberly Geswein
Sette Font Gratuiti
Google Web Fonts
liberi da usare
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui