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Come Scegliere il Giusto Software per l'E-Learning - Seconda Parte

2016-06-23 03:46

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Come Scegliere il Giusto Software per l'E-Learning - Seconda Parte

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Quando si scelgono gli strumenti, determina di che tipo di strumento si tratta e come funziona il processo di creazione. Nell'articolo di ieri abbiamo parlato dell’authoring form-based che è semplice e fa risparmiare tempo, mentre il freeform offre maggiore flessibilità, ma richiede un po’ più di tempo per imparare il software. Non innamorarti di un software che sembra ottimo ma che alla fine crea solo frustrazioni!


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L'authoring video-based

La video-based è un altro tipo di soluzione di authoring ed è abbastanza semplice. I video possono essere semplici lezioni, ma spesso sono tutorial software o i nuovi video "Explainer". La loro produzione è relativamente semplice. Si cattura il video e si elabora.


Se si usano strumenti video, vi consiglio di capire quali funzionalità di modifica esistono all'interno dello strumento di cattura. Probabilmente la caratteristica più importante è il montaggio e poter tagliare fotogrammi.


Selezionare il software E-Learning per Evitare la trappola delle caratteristiche

Molte aziende fanno l'errore di scegliere i programmi confrontando software differenti in base alle caratteristiche. Quelli con più funzioni tendono ad ottenere una valutazione più alta. Si tratta di un approccio errato, perché le caratteristiche non sono uguali e le liste sono di solito derivanti da materiale di marketing.


Ecco come la vedo io.


È meno importante guardare un elenco di funzionalità quanto lo è al flusso di lavoro di produzione perché mette le caratteristiche nella prospettiva del contesto. Ogni strumento può probabilmente aiutarti a costruire il corso che vuoi realizzare. Può solo utilizzare le funzioni diverse per farlo (che è il motivo per cui una lista delle caratteristiche è meno rilevante). Tuttavia, la differenza di flusso di lavoro può essere notevole. Ed è quello che si deve scoprire.


Per evitare la trappola, vi consiglio di provare ogni applicazione con la costruzione dello stesso modulo demo. Imparerete se lo strumento è facile da utilizzare e quanto tempo ci vuole per costruire quello che vi serve. L'ultima cosa che vogliamo scoprire è che il prodotto ricco di funzionalità ha un flusso di lavoro inefficiente che in realtà costa molto più tempo.


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Le schede con interazioni sono un buon modulo di test. Sono di solito veloci da costruire e si arriva a testare il flusso di lavoro generale del software. Si impara a conoscere il layout, come creare le schede interattive, ed esporre il contenuto.


Ecco una buona lista di partenza:


  •     Creare cinque schede che se cliccate espongono i nuovi contenuti.
  •     Fare le schede interattive con i comandi “hover” e “down”.
  •     Aggiungere uno stato “visitato” per indicare che la scheda è stata cliccata.
  •     Rendere le schede interdipendenti in cui una risulta selezionata e le altre deselezionate.
  •     Creare navigazione condizionale in cui le schermate non possono avanzare fino a quando tutte le schede sono visitate.
  •     Cambiare il tipo di interazione sulle schede da “clicca” a “hover” per vedere come è facile modificarle.

Questo semplice modulo di schede consente di provare i diversi software e capire il flusso di lavoro generale. Si tratta di una tecnica di confronto delle caratteristiche migliore visto che queste possono essere o non essere importanti per la creazione del vostro corso.


Selezionare un software E-Learning testando ciò che accade dopo aver effettuato l'acquisto

L'acquisto di un software è facile. E i commerciali tendono ad essere molto accomodanti. Tuttavia, tutto cambia dopo l’acquisto.


Tenete a mente, una volta installato il software probabilmente siete per lo più da soli, quindi il supporto post-vendita è super importante e può essere un valore aggiunto al prezzo del software. Ottenere una buona sensazione sul il fornitore del software e il modo in cui trattano i loro clienti è molto importante, perché potrete appoggiarvi a loro per un aiuto durante il lavoro.


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Durante la fase di trial tieniti in contatto con i venditori. Dite loro che cosa si vuole costruire e chiedete come ottenerlo. Imparerete quanto il venditore è reattivo alle vostre esigenze e quali risorse metterà a disposizione per aiutarti ad avere successo.


Qui ci sono le tre cose che vi consiglio di ricercare prima di scegliere il software di authoring:


  •     Supporto: Che tipo di supporto tecnico esiste? Il fornitore fornisce risorse gratuite per aiutarti ad imparare? Che cosa succede quando si ha un problema? Quanto tempo ci vuole per ottenere aiuto?
  •     Comunità: molte comunità online forniscono assistenza clienti e assistenza tecnica. In genere trovate le risposte alle domande, le risorse, e un assortimento di tutorial. Che cosa fa il venditore per sostenere il vostro sviluppo di un corso? Molti autori del corso sono relativamente nuovi nel mondo elearning, è importante avere a disposizione una comunità attiva e impegnata, meglio se piena di risorse.
  •     Connessioni: le risorse delle comunità sono ottime. Tuttavia, essere collegati ad altri utenti è la chiave. I fornitori costruiscono software con alcune caratteristiche, ma sono gli utenti a sviluppare le migliori pratiche e le tipologie di suggerimenti e trucchi di cui avete bisogno per avere successo. Gli utenti esperti della comunità condividono anche un sacco di quello che fanno, il che può essere una fonte di ispirazione per chi ha appena iniziato.

Il mercato è pieno di opzioni per la creazione di corsi online. Così, quando state verificando le varie opzioni, siate sicuri di capire quali tipi di strumenti offrono, che flusso di lavoro è richiesto e come supporteranno lo sviluppo dopo l'acquisto del software. Se fate queste cose, troverete gli strumenti che forniscono la soluzione migliore per soddisfare le vostre esigenze.


E se si vuole risparmiare tempo, basta scegliere


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Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

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