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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Come Valutare l'Efficacia dei tuoi Corsi E-Learning

2016-06-28 04:43

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Digital learning, steve Jobs, crisi, slide, feedback, corsi elearning, role play, microlearning,

Come Valutare l'Efficacia dei tuoi Corsi E-Learning

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Ci vogliono ore, settimane, e a volte mesi per creare contenuti elearning. E poi, una volta che lanci il corso, c'è un momento di vuoto. Il corso è in produzione, e il team che crea i contenuti elearning si chiede se verrà ben accolto. Sperano che farà la differenza per gli studenti. Se volete garantire il successo ai vostri contenuti elearning, non è possibile sedersi ad attendere che qualcuno valuti il contenuto o dia un feedback. È necessario essere proattivi circa la raccolta di feedback che consente di valutare l'efficacia dei programmi di formazione.


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Qui ci sono cinque semplici modi per valutare se il vostro elearning sta cogliendo nel segno:


Includere una breve indagine alla fine di ogni corso

Uno dei momenti migliori per raccogliere feedback da parte dei partecipanti è subito dopo che hanno terminato un corso, quando il contenuto e la formazione acquisita sono ancora recenti e freschi nelle loro menti. Un metodo rapido per raccogliere questi feedback è includere un sondaggio sulla soddisfazione nell'ultima pagina. Le domande non hanno bisogno di essere estese; infatti, una semplice richiesta per il partecipante di votare per il corso su una scala da 1 a 5 vi fornirà informazioni di base che possono aiutare a determinare se il corso ha raggiunto l’obiettivo. Se la maggior parte delle risposte indicano che il corso non soddisfa le esigenze del discente, utilizzare tale feedback per approfondire ciò che non funziona.


Condurre focus group con i partecipanti

A volte il modo migliore per ottenere un feedback specifico sul contenuto del corso è quello di condurre dei focus group con un gruppo di studenti. È possibile farlo con un gruppo pilota di partecipanti prima di lanciare un programma o dopo che un corso è stato in uso per almeno sei mesi e fino ad un anno. Nel corso di un focus group, gli studenti hanno bisogno di sentirsi a loro agio nella condivisione di feedback positivo e costruttivo, quindi siate sicuri di avere un facilitatore imparziale e competente a condurre la discussione.


Monitorare e analizzare i tassi di completamento

La raccolta e l'analisi dei tassi di completamento è un modo fondamentale di capire quali corsi sono abbastanza convincenti perchè gli utenti li finiscano. Idealmente, se si dispone di un sistema di gestione di apprendimento, è facile eseguire un report e scoprire quali corsi i partecipanti stanno o non stanno finendo. Sulla base di tali dati, si esamina se ci sono somiglianze o caratteristiche distintive che rendono un corso più attraente di un altro.


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Raccogliere feedback da parte dei manager dopo che i partecipanti completano un corso

L'obiettivo della maggior parte dei corsi di formazione è quello di migliorare o aumentare le competenze. Dopo che gli studenti completano un corso, chiedete ai loro manager di fornire un feedback in base al quale valuteranno se il corso ha avuto un impatto positivo sulle prestazioni lavorative dei loro dipendenti. Queste informazioni aiuteranno a testare l'efficacia del vostro progetto per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento e forniranno eventuali statistiche per revisioni o modifiche necessarie nel contenuto da creare in futuro.


Chiedi  il feedback ad un altro progettista

Gli studenti e manager possono essere in grado di fornire commenti generali, ma non sono in grado di aiutare da un punto di vista tecnico; è per questo che chiedere ad un collega progettista elearning di rivedere il corso è utile. Il collega sarà in grado di fornire indicazioni e consigli su come cambiare il progetto o migliorare la consegna in modo che il contenuto sia il più convincente possibile.


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Non lasciate che quelle ore, settimane e mesi di progettazione di un corso di elearning vadano sprecate. Una volta che un corso è online, fate tutto il possibile per assicurarvi di fornire la migliore esperienza possibile di apprendimento. Quando si è proattivi circa la raccolta di feedback, e si prende sul serio la valutazione del corso, l'efficacia dei programmi di formazione potrà decollare!


Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

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