Gli esperti in materia (in inglese Subject matter experts o SME) svolgono un ruolo chiave nello sviluppo dei tuoi corsi di elearning.
Un paio di settimane fa, in un workshop, discutevamo di come lavorare con gli esperti in materia e improvvisamente il mio computer si è bloccato. Dal momento che dovevo completare la presentazione ho dovuto semplificare alcuni punti chiave, così ho esposto le tre R di come lavorare con gli esperti in materia: , e .
relazione
ruolo
risorseStabilisci una Relazione con gli esperti della materia
Definisci il Ruolo dell'esperto in materia
Quali Risorse può fornire alla materia?
Ovviamente lavorare con gli esperti in materia, fianco a fianco, per lo sviluppo di un corso elearning, è molto più di questo. Tuttavia, se usi le tre R avrai messo le basi per mantienere una buona relazione, fare chiarezza sui ruoli e sulle aspettative e avrai raccolto le risorse appropriate per lo sviluppo del tuo progetto. Sul blog, in passato, abbiamo già trattato della relazione lavorativa con gli esperti in materia. Ecco alcuni post: Potrebbero inoltre interessarti: In inglese dal blog di Tom Kuhlmann: Infine ecco un (in inglese) con tutti i suggerimenti da conoscere quando si lavora con esperti in materia.
e-book gratuito
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!