L’idea dietro sta nel potere di discorsi motivazionali in grado di cambiare attitudini, vite ed il Mondo. Nei prossimi 10 Talks, troverai idee affascinanti che vale la pena diffondere, e che sono perfette per l’elearning. Qual è il tuo discorso preferito, e perché? Daphne Koller sta convincendo le migliori università a mettere online e gratis i loro migliori corsi - non come servizio, ma come un modo per comprendere le modalità di apprendimento delle persone.
TED
TED
1. Daphne Koller: Cosa stiamo imparando dall’educazione online
2. Salman Khan: Usiamo i video per reinventare la formazione Salman Khan parla di come e perché ha creato la famosa Khan Academy, una collezione di video formativi ben strutturata, che coprono matematica ed altre materie. Lui mostra il potere degli esercizi interattivi, e chiede agli insegnanti di stravolgere le condizioni d’insegnamento tipiche delle classi – dare agli studenti video lezioni da guardare a casa, e fare “compiti” in classe con l’insegnante a disposizione per fornire aiuto.
3. Peter Norvig: la classe con 100.000 studenti Nell’autunno del 2011 Peter Norvig e Sebastian Thrun hanno insegnato intelligenza artificiale ad una classe composta da 175 studenti in aula ed oltre 100.000 via webcast interattivo. Nel video condivide ciò che ha tratto da questa esperienza.
4. Ray Kurzweil: La potenza sempre crescente della tecnologia Inventore, imprenditore e visionario, Ray Kurzweil spiega con abbondanti dettagli perché, nel 2020, avremo ingegnerizzato il nostro corpo ed i nanobots lavoreranno sulla nostra coscienza.
5. Adora Svitak: cosa possono imparare gli adulti dai bambini? La bambina prodigio Adora Svitak dice che il mondo ha bisogno di “infantilizzarsi”. Grandi idee, creatività pura, e soprattutto ottimismo. I sogni dei bambini riservano alte aspettative, e bisogna partire dalla volontà degli adulti per apprendere dai bambini tanto quanto serve per insegnare.
6. Pawan Sinha su come i cervelli imparano a leggere. Pawan Sinha rivela i dettagli della sua rivoluzionaria ricerca su come si sviluppa il sistema visivo della mente. Sinha ed il suo team forniscono trattamenti per la restituzione della vista a bambini nati ciechi, e poi studiano come i loro cervelli imparano a interpretare i dati visivi.
7. Richard Baraniuk sull’apprendimento open source Il professor Richard Baraniuk, dell’università di Rice, spiega la vision dietro Connexions, il suo sistema di apprendimento online open source. Taglia fuori i libri, consentendo ai professori di condividere e modificare i corsi da qualsiasi parte del Mondo.
8. Clifford Stoll: la necessità di apprendere Clifford Stoll cattura il suo pubblico con un energetico racconto ricco di aneddoti, osservazioni ed esperimenti scientifici. Dopo tutto, per sua stessa definizione, è uno scienziato: “Ongi volta che faccio qualcosa, voglio fare qualcos’altro”.
9. Sir Ken Robinson sostiene che le scuole abbattono la creatività Sir Ken Robinson propone un modo interessante e profondo per creare un sistema educativo che nutra (invece di ridurla) la creatività.
10. Sir Ken Robinson: Dateci la rivoluzione dell’apprendimento! in questo commovente, divertente follow up del suo leggendario discorso del 2006, Sir Ken Robinson propone una modifica radicale dell’apprendimento scolastico standardizzato a quello personalizzato, creando i presupposti per un posto in cui i talenti naturali dei ragazzi possano prosperare.
Post originale qui: http://elearningindustry.com/it