occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

8 modi per ottenere idee per la progettazione Digital learning quando ti senti bloccato

2022-01-19 12:01

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, steve Jobs, elearning, feedback, graphic, eleaning, based learning, ios 9, business development manager,

8 modi per ottenere idee per la progettazione Digital learning quando ti senti bloccato

schermata-2022-01-18-alle-23-37-33-.png
8-modi-per-ottenere-idee-per-la-progettazione-e-learning-quando-ti-senti-bloccato-.png


A prescindere dal fatto che tu sia responsabile solo di alcune parti della progettazione o che abbia carta bianca sull'intero progetto, può essere eccitante prendere decisioni creative sull’aspetto finale di un corso elearning.



Ma avere così tante scelte può presentare alcuni inconvenienti. A volte fissare quella prima diapositiva vuota può svuotare completamente la tua mente da ogni idea creativa. Come dovrebbe essere il layout? Quali pulsanti inserire nel progetto? Quali tipi di immagini funzionerebbero meglio? Anche quando si lavora seguendo rigorosamente le linee guida aziendali in fatto di grafica, ci sono ancora molte decisioni da prendere.



È normale bloccarsi quando si devono gestire tutte queste opzioni. Quindi, come fare per far fluire di nuovo le tue idee? Prova uno o più di questi trucchi.


1. Elenca le scelte che non si adattano bene


Se hai difficoltà a trovare idee, inizia elencandone alcune che non funzionano. Restringere il campo spesso riduce l’impasse che deriva dall'avere troppe opzioni.



Escludi opzioni riguardanti gli approcci di progettazione che distraggono o che non sono pratici per il contenuto, il pubblico, il brand, il budget o la sequenza temporale. Non aver paura di aggiungere alcune soluzioni spiritose alla tua lista: una bella risata può fare miracoli per stimolare la tua immaginazione.


2. Sfoglia le linee guida del branding aziendale


Non devi reinventare la ruota per creare qualcosa di nuovo. Di solito è possibile trovare ispirazione da cose che si nascondono nel passato di un'azienda. Guardare il sito Web e gli annunci pubblicitari di un'azienda è un facile punto di partenza, ma anche presentazioni, report, diagrammi e altri materiali interni possono essere fonti di idee sorprendentemente utili.



Non si tratta di copiare da uno di questi progetti ma di trovare piccole funzionalità che puoi utilizzare o mixare per il tuo lavoro. Quindi, non aver paura di prendere in prestito lo stile di quell’icona che hai visto in una presentazione sul budget aziendale o il layout di quel cartello nella cucina dell'ufficio che ti ricorda di lavare i piatti! Sono idee che hanno un ulteriore vantaggio: quando l'ispirazione viene dall'interno dell'azienda, è probabile che sia già compresa nel brand.


3. Inizia a scarabocchiare


Gli artisti usano schizzare delle versioni in piccolo e semplificate delle loro opere per giocare con le idee prima di lavorare sul pezzo definitivo. Allora perché non provare un approccio simile con il design del tuo corso? Una volta che hai messo su carta delle idee possibili, può essere più facile vedere quali aspetti di esse potrebbero soddisfare le tue esigenze.



Gli schizzi sono di solito disegni abbozzati e fatti in pochi minuti, quindi non è necessario essere un artista per applicare questo approccio. Basta prendere carta e penna e iniziare a disegnare forme molto semplici. La quantità rispetto alla qualità è la chiave in questo caso. Anche forme semplici e figure stilizzate potranno servire allo scopo. Se ti senti più a tuo agio nel farlo digitalmente, è facile creare prototipi rapidi usando PowerPoint o strumenti di prototipazione rapida.



Vuoi iniziare a scarabocchiare le tue idee? Scarica questo modello di storyboard gratuito per iniziare.


4. Allontanati dalla tua scrivania


A volte le buone idee non si manifestano quando le vorresti. In effetti, costringerti a fare scelte creative quando per il design del tuo corso può, alle volte, peggiorare le cose. In situazioni come questa, la cosa migliore che puoi fare per portare avanti il o progetto è allontanarti completamente da esso, anche se hai una scadenza imminente.



Una pausa, anche breve, può essere proprio ciò di cui hai bisogno per ricaricarti. Quindi fai una passeggiata o uno spuntino, leggi alcuni capitoli di un libro che ti piace o dormici sopra una notte, fai qualunque cosa serva per dare al tuo cervello la ricarica necessaria.


5. Lavora su un altro progetto


Se davvero non puoi fare una pausa, sposta la tua attenzione su qualsiasi altro progetto o attività su cui puoi fare progressi. Per lo meno, ti sentirai più produttivo. Spesso  lasciar riposare un progetto impegnativo e andare avanti su qualcos'altro può allentare il blocco creativo.



Inoltre, quell'altro progetto potrebbe finire per ispirare idee per il precedente!


6. Parlane con qualcuno di cui ti fidi


La prospettiva di un'altra persona può aiutarti a vedere una sfida da un'angolazione diversa e stimolare nuove idee. Quindi prenditi qualche minuto per chiacchierare con un collega o un amico su ciò su cui ti sei bloccato. Se c'è un problema specifico che stai affrontando, discuterne con un esperto spesso può risolvere il problema. In molti casi potresti non aver bisogno di qualcuno con capacità di progettazione grafica avanzata, ma solo una persona di supporto che ti aiuti a individuare gli indizi che potresti perdere.



Nota bene, il termine “parlare” qui è inteso in senso molto ampio! Infatti puoi scambiare messaggi in chat, o su Whatsapp o anche su Review 360!


7. Fai una scelta alla volta


Per parlare di questo punto iniziamo con un esempio: le pulizie di casa. L’idea di pulire l'intera casa può essere scoraggiante e sembrare faticosa, ma è un impegno che diventa più gestibile quando lo suddividi in compiti più piccoli come “Spolverare la credenza” o “cambiare le lenzuola”. Lo stesso trucco può funzionare per le scelte di design.



Metti da parte il progetto generale e concentrati sul fare una piccola scelta. Ad esempio, disegna un pulsante o scegli una singola immagine che pensi possa funzionare. Quindi usa la scelta come punto di partenza per altre decisioni. Il tuo pulsante ha un contorno? Perfetto! Questo è lo standard anche per tutte le altre forme del tuo corso. Hai scelto una foto dai colori caldi? Fantastico! Tutte le foto del tuo corso ora avranno questo in comune.



È incredibile come una scelta apparentemente di poco conto possa aiutarti a prendere decisioni più importanti in modo più facile.


8. Conserva una raccolta di idee che trovi stimolanti


Questo è un approccio su cui dovrai lavorare molto prima di trovarti ad affrontare un blocco creativo. Pensalo come un aiuto per il tuo te stesso del futuro. Crea una libreria personale di progetti che ritieni buoni. Quindi, quando ti senti a corto di idee, sfoglia la tua personale galleria di idee e vedi se qualcosa che ti è piaciuto in passato suscita ispirazione per il progetto presente.



Puoi, per esempio, aggiungere ai preferiti altri trainingg, oppure sfogliare regolarmente le immagini e i modelli della Content Library 360, nonché gli esempi e i download su E-Learning Heroes. Ma considera anche idee al di fuori del campo dell'elearning: pubblicità, siti Web, confezioni di prodotti, segnali di pericolo, menu di ristoranti e altro ancora! Una fonte di ispirazione non deve essere perfetta per essere utile: devi solo trovare almeno un aspetto dal design intrigante.



Pinterest è un ottimo strumento per mettere insieme rapidamente raccolte come questa. Ma puoi scattare foto di soluzioni di design che ti piacciono o salvare immagini interessanti in una cartella sul tuo computer.


Conclusioni


Prendere decisioni nell’ambito della progettazione può essere una sfida quando ti senti bloccato. Spero che questi suggerimenti ti aiutino a far ripartire la tua creatività la prossima volta che ne avrai bisogno.



Quali tecniche usi per far fluire di nuovo le tue idee? Assicurati di condividerli nei commenti.



Inoltre, dai un'occhiata a questi articoli per altre idee interessanti da provare:



Cerchi un flusso costante di ispirazione? Assicurati di seguirci su Twitter e torna regolarmente su E-Learning Heroes.


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale su E-Learning Heroes. Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg