occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come Creare Formazione E-Learning Di Successo

2015-03-27 10:02

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, Best practice, storyline, online, beta, consulente, conferenza, corsi elearning, motivazione, principali, archivi, prove pratiche, abilità, valutare, aspettativa, performance, efficaci,

icon-.jpg
banner21-1024x230-.png

Recentemente, parlando con una persona che si lamentava che i corsi elearning delle aziende non sono di successo, è saltato fuori che i corsi sono basati soprattutto sulle informazioni. Le aziende hanno fatto un importante lavoro mettendo assieme i contenuti, ma al di fuori di questi (e qualche slide carina) non c’è molto altro.


Abbiamo quindi approfondito un po’ l’argomento su quali sono gli elementi che rendono un corso di formazione un successo.


350-.png

Formazione di successo definisce il successo

Esistono diverse ragioni per cui le aziende creano corsi elearning. Per questo motivo, la misura del successo varia. Molti corsi elearning non sono legati ad una aspettativa di performance, ma contengono soprattutto informazioni che devono essere condivise per un motivo o per un altro. Di conseguenza, spesso l’allievo non può scegliere se seguire il corso o meno perché alcuni di questi sono obbligatori (e solitamente non attinenti o applicabili all’allievo stesso).


Questo è il motivo per cui usualmente classifico i corsi in due categorie: informazioni o performance. Un corso senza aspettativa di performance ha valutazioni sfocate e nessuna comprensione del successo.


info-bucket-.gif

Un’altra considerazione è da farsi su prima e dopo il gap. L’allievo (o l’azienda) è al punto A ed è necessario portarlo al punto B. Per renderlo possibile, ho bisogno di capire la differenza fra A e B ed il motivo per cui l’allievo non è al momento al punto B.


Perchè c’è un gap? Qualche volta il gap è correlato alla formazione, ma spesso non lo è. Non è utile costruire un corso per colmare un gap che non è causato da una lacuna formativa. La sfida è rendere consapevoli di questo il cliente o l’esperto in materia.


In questo articolo daremo per assunto che il corso che stai costruendo ha obiettivi di performance chiari e definiti.


La Formazione elearning di successo ha bisogno dei giusti contenuti

Il training di successo si focalizza sul corretto contenuto, al fine di realizzare obiettivi specifici. Normalmente abbiamo moltissimi contenuti. Se tu hai un problema io ho qualche informazione per aiutarti, e questo va bene. Tuttavia, qualche volta abbiamo troppe informazioni ed il gap nella formazione non è causato dalla mancanza di esse, specialmente in quest’epoca in cui vi è l’accesso instantaneo ad ogni cosa.


needtoknow-.gif

Quali sono gli obiettivi e cosa bisogna fare per raggiungerli? E quali informazioni hanno bisogno di conoscere gli studenti, per poter fare quello che è necessario per loro? Questo è il contenuto di cui abbiamo bisogno. Sicuramente, la sfida è far capire al cliente che non ha bisogno di 300 slide di PowerPoint in un corso.


Un training di successo fornisce prove pratiche e feedback

Avere il contenuto idoneo è parte di questo, ma per fare in modo che le persone imparino, queste hanno bisogno di pratica applicando lo studio del corso a situazioni rilevanti. Come e quando useranno sul lavoro quello che hanno imparato?


Vedo molti corsi che omettono attività pratiche importanti e usano semplici quiz a scelta multipla. In alcuni casi le semplici domande funzionano, specialmente se costruite attorno allo studio di un caso. Tuttavia, usualmente non fanno altro che valutare come la persona ricorda il contenuto. Questo metodo, quindi, non è adeguato per i corsi correlati alla performance.


tell-show-do-practice-review-.png

Quando crei le attività, tieni a mente che possono essere all’interno o all’esterno del corso. Ho lavorato su progetti dove, nel modulo elearning, semplificavamo la presentazione delle informazioni, dopodichè costruivamo attività pratiche con colleghi formatori sul campo. In altri casi, il training di successo si focalizzava su attività pratiche pertinenti. Ricorda: Racconta, Mostra, Fa, Esercita e Recensisci!


La Formazione di successo spiega comprensione e abilità

L’obiettivo finale del corso non dovrebbe essere il completamento. Dovrebbe, invece, essere l’abilità dell’allievo di incontrare gli obiettivi di performance dell’azienda: il corso è solo un mezzo per portarlo a quel punto, cercando di creare un ponte sul gap fra A e B.


Lo scopo è lasciar loro dimostrare la loro comprensione e le capacità collegate alla formazione. Lo facciamo focalizzandoci su contenuti rilevanti e facendo esercitare l’allievo, applicando quello che hanno studiato nelle situazioni del mondo reale. Dopo forniamo il feedback che li aiuta ad effettuare le correzioni appropriate.


Una sfida delicata che molti di noi affrontano è che il successo deve essere definito dal completamento del corso e dal report di fine anno fornito dal sistema di gestione della formazione. Certamente noi vogliamo che le persone completino il corso, ma questo ha poca importanza se l’azienda non raggiunge i suoi scopi. Abbiamo bisogno, quindi, di cambiare atteggiamento e di migliorare le performance.


Spesso questo è difficile per quelli di noi che realizzano corsi elearning, perché non abbiamo accesso alle valutazioni o ai livelli di gestione che ci dicono se la formazione che abbiamo creato è stata efficace. In questo caso vi posso dare due consigli:


  • Prendi posizione, ma non avere un atteggiamento passivo prendendo ordini. Impara di più sugli obiettivi dell’azienda e sii proattivo nella ricerca dei modi di usare le tue abilità per aiutare a raggiungerli. Verrai visto come un alleato e avrai qualche influenza nelle aspettative di formazione.
  • Misura quello che puoi, se non hai accesso alle valutazioni di performance, avrai bisogno di trovare nuovi metodi per determinare come quello che stai facendo contribuisce al successo. Puoi contribuire abbassando il costo di produzione o fornendo accessi asincroni al contenuto (che abbassano i costi di delivery e creano più flessibilità nelle opportunità di apprendimento).

Costruisci attività pratiche pertinenti, così potrai dichiarare che durante l’esercitazione l’allievo ha dimostrato comprensione e abilità necessarie per ottenere successo.


La Formazione di successo prevede allievi di successo

Puoi costruire un corso grandioso, ma non puoi controllare le persone che lo faranno. La loro motivazione ed il loro impegno nel corso giocano un ruolo importante per il tuo successo. Mentre tu non puoi verificare la loro motivazione ed attitudine, ci sono cose che puoi fare per avere una prospettiva del corso più vantaggiosa:


  • Crea e comunica obiettivi e aspettative chiare. Alle persone piace sapere cosa ci si aspetta da loro, cosa stanno per imparare e quanto tempo ci vorrà per farlo.
  • Rendi il contenuto pertinente, se lo è diventa più significativo. Rendilo reale.
  • Imposta un tono che sia colloquiale. Molti corsi sono troppo formali e sterili.
  • Rendi il corso carino. L’aspetto e la sensazione sono importanti. Se appare brutto questo fa sembrare il corso una perdita di tempo. Se invece sembra eccezionale, allora hai iniziato a coinvolgere gli allievi.
  • Fai in modo che gli allievi tocchino lo schermo, lascia che siano coinvolti da quello che succede.
  • Buttali nella mischia, invece di dar loro un mucchio di informazioni, dai loro una quantità di problemi da risolvere, così potranno tirare fuori i dati necessari per trovare la soluzione.
  • Sbarazzati del pulsante “Pagina successiva”. Lascia che siano le loro decisioni a controllare la navigazione del corso, piuttosto che un pulsante.

Ovviamente ci sono molte cose che puoi fare. Il punto chiave è che mentre non puoi controllare la propensione dell’allievo verso il corso, puoi però influenzarla. In conclusione, l’obiettivo è fare in modo che gli studenti applichino alla vita reale ciò che hanno imparato e che dimostrino di aver capito e cambiato comportamento.


I corsi elearning che costruiamo sono solo una parte di cosa rende la formazione un successo. È altresì necessario creare obiettivi legati alle aspettative di performance reali e realizzare corsi interessanti, coinvolgenti e anche efficaci.


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg