Alzi la mano chi non ha mai "copiato" da.. se stesso!! Pensare che c'è anche che ha detto: Ci siamo imbattuti in questo simpatico video che mostra un collage di scene di film Disney che gli animatori hanno riutilizzato più volte per ricreare dei movimenti particolarmente armoniosi, ben riusciti, o forse solo per risparmiare un po' di tempo :)
qualcuno
"I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano".
Usare i modelli per creare corsi elearning Cosa c'entra tutto questo con la produzione di corsi elearning? Quando si realizza un corso, si cerca sempre di dare il meglio di sè stessi per dare origine ad un prodotto di qualità, e capita anche di creare delle schermate che ci piacciono particolarmente, di cui siamo soddisfatti (e orgogliosi) più del solito. Magari perchè funzionano bene, perchè ci sono interazioni efficaci, o semplicemente perchè hanno una bella grafica. Il bello è che i software che usiamo ci permettono spesso e volentieri di riutilizzare queste slide, e di dare origine a dei veri e propri modelli di template contenenti diversi layout. Ad esempio, con Articulate Storyline puoi proprio salvare un template, creando un file con estensione che puoi richiamare all'interno di un'altro corso, con tanto di collegamenti tra le slide.
.storytemplate
Questa schermata viene fuori andando a salvare il file con nome, ed espandendo il menu a tendina in basso. Il consiglio poi, è di usare le Slide Master, per automatizzare ancora maggiormente il tutto.
Con il tempo possiamo persino pensare di creare una sorta di "Best of" con tutti i nostri template e layout più riusciti, da cui attingere al momento di realizzare i nostri futuri progetti. E chiudiamo con un'altra citazione, proprio del grande Walt Disney:
"Se puoi immaginarlo, puoi farlo".