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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Studi di Usabilità di Corsi E-Learning

2013-12-10 08:12

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, interattività, storyline, traduzione, navigazione, web design, gate screen, texture,

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Ho letto recentemente in un blog un post sull'usabilità del web. L'autore cita 


cinque problemi di usabilità

che i visitatori del sito incontrano durante la navigazione. Anche se il post si occupava specificatamente di web design, c'erano molte cose rilevanti per la progettazione di corsi elearining...


350-usability-.png

Dopo aver letto il post ho rifflettuto su alcune questioni, avendone individuate un bel po'..


É intenzionale il modo in cui il corso è progettato?


Un problema è quello che io chiamo 'pulsante elastico': si presenta


quando il pulsante di navigazione cambia posto. Ciò accade spesso a causa del modo in cui il contenuto è disposto sullo schermo. Ogni schermo è un po' diverso, per cui il progettista sposta i pulsanti per far entrare il contenuto nel video. Ciò crea confusione quando si cerca di interagire con lo monitor.


bouncy-button-.png

La correzione dovrà essere coerente con il modo in cui il corso è stato progettato e bisognerà considerare come l'utilizzatore interagisce con il contenuto. Per i corsi semplici


, gli strumenti di authoring vi forniscono una navigazione coerente. Ma quando create una navigazione personalizzata, assicuratevi di essere coerenti, così che la navigazione nello schermo sia il più intuitiva possibile.


Il vostro software sta creando problemi di usabilità?

Un problema comune con i corsi rapidi di elearning è che sono costruti con strumenti multipli. Quando sono messi insieme sembrano disposti senza cura. É quello che chiamo "


Frankencourse".


Come si può vedere nell'immagine qui sotto, inserendo contenuti all'esterno, la navigazione comincia a diventare un po' confusa


. Noterete anche i doppi controlli di volumi, due set di navigazione e due elenchi di menu.


inconsistent-navigation-.png

Se anche voi usate i prodotti


Articulate

, sarete felici di sapere che questo non è un problema, adesso che


Studio ‘13 ha un player unico

. Confrontate l'immagine qui sotto con quella sopra e vedrete chiaramente la differenza tra il vecchio aspetto ed il nuovo player.


unified-player-.png

State fornendo istruzioni chiare?In un Mondo ideale l'esperienza d'uso è intuitiva. Se è necessario spiegare come navigare nel corso, allora è probabile che si debba fare qualcosa in più per rendere il corso più facile da usare.

Non sempre, tuttavia, è quello che succede. Come evidenziato sopra, talvolta il software ci crea alcuni problemi. Altre volte, ci può essere un'interazione o qualcos'altro che si voglia aggiungere al corso, per cui la navigazione diventa differente da quella predefinita. In questi casi è necessario aggiungere ulteriori istruzioni.


Mi piace usare


quelli che io chiamo


"gate screen" perché interrompono il corso e mi permettono di reindirizzare l'attenzione delle persone.


E' possibile


trovarne alcuni


tra quelli gratuiti da scaricare

.


State cercando feedback dai vostri utenti?

É importante fare il test pilota del progetto del vostro corso per assicurarvi che non ci siano punti ciechi. Come ho detto prima, la maggior parte dei software fornisce un player facile da usare che include la navigazione di base. Ci possono essere, tuttavia, altri modi in cui una persona si supponga possa interagire con il corso come per esempio durante uno scenario decisionale.


user-feedback-.png

In questi casi è bene avere qualche feedback da parte di coloro che fanno il corso. Non avete bisogno di un ampio gruppo pilota. Basta trovare poche persone che normalmente non utilizzano corsi di elearning e guardare come interagiscono con lo schermo.


Ritengo che di solito le mie istruzioni non siano chiare e gli utenti non sono molto certi


su come muoversi


. É bene fare ciò prima che si investa troppo tempo per la progettazione del corso. Utilizzate un approccio interattivo dove sia possibile testare velocemente le idee, e fate le modifiche prima di


dovervi


dedicare troppo tempo e risorse.


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

 


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