Cari lettori, eccoci alla seconda puntata con i 10 consigli per le vostre Slide E-learning! La settimana scorsa abbiamo parlato di . In questo appuntamento invece, parleremo delle .
immagini
Quando crei il tuo corso e-learning cerca di scegliere delle immagini di qualità che rappresentino in modo efficace il concetto che vuoi esprimere. Le immagini hanno lo scopo di tradurre i concetti in emozioni, e quindi di agevolare il processo mnemonico degli studenti. Le immagini generano immedesimazione, ma soprattutto catturano l’attenzione. Riempire le slide di testo serve quasi esclusivamente a confondere il tuo pubblico (a meno che il tuo corso non preveda l’assenza di una narrazione audio) ed a distoglierlo dai concetti chiave che vuoi trasmettere. Abbiamo detto che uno degli scopi delle immagini è quello di creare immedesimazione da parte degli studenti. Per fare in modo che ciò accada, evita di utilizzare noiose clipart in stile cartone animato. A meno che tu non debba creare un corso per bambini, difficilmente le clipart generano immedesimazione. Le clipart vengono tra l’altro rinnovate di rado ed hanno un aspetto ormai “antico”, un po’ anni ’90. Al contrario quindi, cerca di utilizzare immagini di persone vere fotografate mentre compiono delle azioni. Questo aiuta a collegare le persone e le slide ad un livello emozionale. La qualità è fondamentale! Evita di usare immagini di piccole dimensioni e di allargarle in modo che possano riempire la slide, perché otterrai soltanto uno spiacevole effetto sgranato, che agli occhi del pubblico darà l’idea di un corso di bassa qualità. Cerca dunque immagini con un formato sufficientemente grande (ricorda che le slide di PowerPoint misurano 520x740).
Come devono essere le immagini?
Come usare le immagini? Compreso che l’uso delle immagini è una cosa dalla quale non si può prescindere, se si vuole aumentare l’impatto emotivo del corso sugli studenti, quali sono i modi per usarle in maniera efficace? Dipende dal concetto che vuoi esprimere e dal senso che vuoi dare alla slide. Cosa c’è al centro dell’attenzione? Prendiamo come esempio un corso sulla sicurezza antincendio. Quando stai spiegando il ruolo di una figura, questa merita di stare al centro dell’attenzione, e puoi permetterti di utilizzare poco testo dando invece risalto all’immagine che la rappresenta. La foto del pompiere ha lo scopo di richiamare l’attenzione dello studente alla sua immagine comune ed alla sua figura professionale.
L’immagine di un pompiere in azione può generare panico, tensione o ansia, così come tranquillità, sicurezza o protezione. Quindi, oltre a scegliere la “classe” dell’immagine, fai attenzione anche a scegliere la “sensazione” della stessa. Se invece stai illustrando una statistica per esempio, l’immagine assume una importanza secondaria, e puoi pensare di applicare un effetto che ne diminuisca l’impatto visivo. Ad esempio puoi aggiungere un filtro di trasparenza o di oscuramento, o puoi smussarne i bordi.
Dove scegliere le immagini? Ci sono un sacco di posti dove trovare immagini. Puoi persino scattarle tu con la tua fotocamera. Le alternative più valide sono sul web e variano a seconda del budget. Sempre tra le famose clipart, è possibile trovare qualche immagine da poter utilizzare, ma va fatta una selezione davvero accurata. Ci sono poi i siti di stock, come , o . Qui si possono acquistare bellissime immagini in vari formati, tramite abbonamento. Sono un po’ costosi, ma se il budget lo consente, ne vale la pena. I siti che offrono stock di foto sono decine e ce ne sono per tutti i gusti. Basta cercare quello che fa più al caso nostro. Per finire, puoi fare anche della selezione sui motori di ricerca come . Fai attenzione però ai diritti. Non tutte le immagine sono libere dai copyright! Alla prossima! Se questo articolo ti è piaciuto, segnalalo ad un tuo collega!
Shutterstock
iStockphoto
Fotolia
Google