Come tutte le tecnologie, il mobile learning è dotato di possibilità ma anche di limitazioni. Con un certa pianificazione, possiamo sostenere con successo la formazione dei discenti attraverso i loro dispositivi mobile.
Usa il mobile come mezzo per fornire l'apprendimento di corsi in microlearning Ciò implica l'invio di moduli brevi agli allievi a intervalli regolari. Anche se potrebbe sembrare che realizzare questo genere di formazione comporti la suddivisione di un grande corso in pezzi più piccoli, bisogna tenere a mente durante la progettazione di questi corsi, la necessità di inserire ripetizione ed esercitazioni pratiche. Ogni pezzo di apprendimento sarà così quindi completo e gli studenti saranno in grado di assimilare, elaborare e conservare facilmente le informazioni in quanto consumate piccole quantità ogni giorno. Vuoi che gli allievi arrivino preparati ad una esercitazione? O che abbiano familiarità con uno studio di casi prima di iniziare un corso di eLearning? Nessun problema. Basta inviare loro un link, che gli studenti potranno consultare dai propri dispositivi mobile, che contiene il materiale da studiare uno o due giorni prima della sessione. I dispositivi mobile sono un ottimo mezzo per il follow-up post-corso. Questi follow-up possono variare da semplici cursori che ricordano agli studenti ciò che hanno imparato durante la sessione, a quiz basati su giochi che partono dai concetti trattati. Altre forme di esercitazioni potrebbero includere storie di successo e fallimento, casi di studio, esempi aggiuntivi, consigli e trucchi, aggiornamenti dei contenuti, ecc.
Consenti di leggere / guardare / ascoltare rapidamente prima di una esercitazione
Invio di contenuti successivi / Quiz dopo un corso
Rafforza l'apprendimento attraverso la riflessione Simile al contenuto di follow-up, le esercitazioni può anche includere domande che richiedono la riflessione e possono essere inviate tramite i dispositivi mobile ai discenti. Si ritiene che la riflessione abbia grandi benefici per l'apprendimento, quindi perché non utilizzare un mezzo disponibile per stimolare e incoraggiare la riflessione? I dispositivi mobile, a causa della loro natura personale e onnipresente, si prestano ad essere utilizzati per spingere l'azione sul lavoro. Dopo tutto, lo scopo dell'apprendimento è cambiare il comportamento. Quindi perché fermarsi solo aiutando le persone a imparare, soprattutto quando possiamo supportare il cambio di comportamento sul lavoro in tempo reale? I trigger possono includere semplici promemoria per eseguire un compito o relazioni progettate per incoraggiare i discenti a eseguire un’azione.
Usa il cellulare come trigger per richiedere e spingere gli allievi verso i comportamenti desiderati
A giovedì per la seconda parte dell'articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!