mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

Principi di Psicologia che un Professionista E-Learning Deve Conoscere

2015-04-14 09:22

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, corsi elearning, principi, professionista, conoscere, imparare, sperimentare, incoraggiamento, Startup Stock Photos,



icon-.jpg

In questo articolo parleremo dei cinque principi di psicologia che dovresti usare prima di sviluppare il tuo corso elearning. Conoscere come gli allievi acquisiscono le informazioni e perché hanno bisogno di quelle informazioni, è la chiave per diventare un professionista dell’elearning di successo. Usando questi principi nei corsi elearning, si offre ai professionisti la possibilità di ottenere grandi vantaggi dall’apprendimento quando verranno creati i loro prodotti elearning.


shutterstock158603915-800x668-.jpg

Principi di Psicologia che Dovresti Considerare Prima di Sviluppare il Prossimo Corso E-Learning

Fare ricerche sulla mente umana e su come funziona può darti la possibilità di sfruttare il potere del subconscio e sviluppare corsi elearning coinvolgenti ed ispiranti per i tuoi allievi. Tuttavia, se preferisci iniziare subito a progettare corsi elearning focalizzati attorno al comportamento dell’apprendimento, allora hai bisogno di integrare i cinque principi di psicologia nel tuo corso elearning.


Se gli allievi non possono immaginare le applicazioni del corso E-Learning nel mondo reale, non crederanno nel valore della formazione

Le nostre menti vogliono conoscere immediatamente i benefici di cosa si andrà ad imparare per essere veramente motivati. Mentre i benefici di lungo termine sono importanti sotto molti aspetti, è l’istante della gratificazione che attrae la nostra sensibilità umana. Come tale, informerai i tuoi allievi di cosa dovrebbero aspettarsi di raggiungere od ottenere dopo aver completato il loro corso elearning.


Un buon modo per farlo è sviluppare degli obiettivi di apprendimento, di performance e di formazione per il tuo corso elearning. Sii il più specifico e dettagliato possibile. Lascia che gli allievi conoscano esattamente quali abilità svilupperanno, quali conoscenze chiave recepiranno, e (molto più importante) cosa faranno con tutte le nuove informazioni acquisite. Potrai anche includere una lista di tutti i compiti o applicazioni del mondo reale oggetto della materia.


Per esempio, se stai creando un corso elearning che permetterà ai tuoi allievi di sviluppare una particolare abilità, comunica come essa potrà essere applicata nella vita sia personale che professionale, o elenca i potenziali benefici che potrebbero ricevere sviluppando quelle capacità. Questo li ispirerà e li motiverà ad imparare, così potranno ottenere molto di più dalla loro esperienza elearning.


Le persone hanno un innato bisogno di imparare e sperimentare cose nuove

Indipendentemente dalla nostra età, dal background culturale, dalla professione, abbiamo bisogno di esplorare ed imparare cose nuove. Un grande impegno per questo può essere attribuito alla curiosità e all’indipendenza. Vogliamo essere capaci di immergerci in un argomento per imparare tutto quello che possiamo su di esso, che può essere usato per avvantaggiare i professionisti dell’elearning. Puoi sfruttare il potere della curiosità e dell’autosufficienza creando attività, come scenari e giochi elearning, che incoraggiano l’allievo a pensare per se stesso. Un altro componente chiave dei principi di psicologia è la sperimentazione.


Progettare attività che necessitano l’applicazione delle informazioni già apprese per risolvere problemi permette loro di incrementare la comprensione di un dato tema. Questo può essere realizzato come esercizi di gruppo, dove gli allievi devono creare dei blog dove discutere di determinati argomenti, o sviluppare una presentazione elearning che investiga una teoria che deve essere presentata poi ai propri colleghi.


L’incoraggiamento è uno strumento potente

Potremmo dire che l’apprendimento è già una ricompensa, ma la semplice verità è che le nostre menti bramano un incoraggiamento. Spesso abbiamo bisogno di ricompense supplementari per potenziare la nostra motivazione ed ispirarci a diventare partecipanti attivi nell’esperienza elearning. Mentre i benefici del mondo reale possono essere importanti, è altresì essenziale offrire agli allievi qualche forma di incoraggiamento: si può trattare di un elogio o di un feedback al completamento con successo di un compito.


Puoi anche progettare un gioco dove gli allievi passano di livello dopo aver ottenuto un certo punteggio in un modulo. Tutte queste cose danno loro una ricompensa immediata di cui hanno bisogno (che li lega in una gratificazione istantanea di cui abbiamo già discusso), oltre a dei benefici a lungo termine che riceveranno assimilando conoscenza ed abilità.


Gli allievi gravitano verso esperienze di collaborazione

Gli umani sono creature sociali. Anche il più distaccato fra noi desidera essere circondato da altri di tanto in tanto. Molti allievi evitano i corsi elearning perché credono che non vi sia interazione sociale fra gli allievi, ma si sbagliano. Infatti, c’è una varietà di modi di integrare l’interazione sociale negli ambienti elearning.


La tecnologia ci permette di creare esperienze di collaborazione che consentano agli allievi di beneficiare dalle esperienze e abilità dei loro pari, anche se sono molto distanti da loro. Puoi progettare una esperienza collaborativa usando i social media nella tua strategia elearning, come Facebook o Linkedin. Gli allievi possono creare dei gruppi con altri utenti della stessa opinione o contattare professionisti per approfondire determinati argomenti.


Gli allievi hanno bisogno di collegare le informazioni

Il modo più utile di integrare i principi di psicologia nei corsi elearning è quello di renderli collegabili. Tutti abbiamo bisogno di sentirci collegati con l’argomento di discussione e immediatamente vedere come applicarlo alle nostre vite. Abbiamo bisogno di entrare in empatia con i protagonisti di una storia e vedere immagini familiari e concetti per ottenere maggiori benefici dall’esperienza elearning.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

Traduzione autorizzata.


Fonte

.


Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder