Il video sottostante mostra come il graphic designer ha scelto il font più adatto per uno dei suoi progetti. Ci sono molti punti nel video in cui avrebbe potuto accontentarsi e fermarsi, ma non l’ha fatto. Nessuno avrebbe colto la differenza. Ma qualcosa l’ha fatto andare avanti finchè non ha trovato il giusto look.
Brian Hoff
Clicca qui per vedere il video Ciò che l’ha fatto proseguire è che la tipografia non si limita alla condivisione delle informazioni da leggere. Comunica anche le idee ed in concetti in modo visivo, questo perché il font va oltre il testo. E’ un elemento grafico a tutti gli effetti, che contribuisce a dare le giuste informazioni agli studenti. La realtà è che la maggior parte di noi probabilmente non presta molta attenzione all’uso dei font. Quando disegnamo corsi elearning abbiamo bisogno di considerare l’aspetto grafico al pari dell’instructional design. Le due cose vanno a braccetto e sono parte integrante del progetto e del processo comunicativo. I font giocano un ruolo chiave nel processo di sviluppo grafico e danno un tono al corso. Studi hanno dimostrato come le persone assegnano emozioni o personalità al font. In più, i font contengono i significati. Ecco perché è importante scegliere il giusto font per il tuo corso. Per darti un’idea di come i font hanno una personalità unica, guarda questa veloce demo che ho fatto con Quizmaker. Quello che devi fare è accoppiare il giusto font alle immagini.
Clicca per vedere la demo
In questo esercizio, non c’è proprio una risposta giusta o una corretta. Il fatto che tu guardi un’immagine ed assegni ad essa uno specifico font dimostra che essi hanno effettivamente una personalità e che possono contribuire ad arricchire il messaggio che vuoi comunicare.
Adesso che sai che i font contengono più che il testo da mostrare, cosa fai con l’elearning? Ecco qualche idea..
- Sviluppa una conoscenza di base della tipografia. Non hai bisogno di essere un geek dei font o un tipografo professionista. Ma dal momento che devi usare i font e creare un mezzo visivo comunicativo, ha un senso che tu ne capisca un po’. Sono un grande fan del libro Non-Designer’s Design Book perché copre le basi della grafica e della tipografia per coloro che non sono dei professionisti del settore. Infatti, mi piacciono tutti i Krause’s “Index” books. Dipende solo da quanto vuoi imparare
- Crea una linea giuda per il corso. Non sono un grande ammiratore delle rigide linee guida imposte dalle aziende. Ma creare una linea guida per il tuo corso è una buona idea. Ti aiuta a pensare al processo visivo e a ciò che vuoi comunicare e fornisce una certa coerenza, in modo da non usare troppi tipi di carattere e paralizzare il design
- Assegna un tono al corso. Il carattere tipografico colpisce a prima vista e delinea il tono del corso. In cosa si differenzieranno il font da usare per una azienda e quello da usare per un corso elearning scolastico per studenti del liceo? Sviluppando il profilo dello studente, sarà bene considerare l’aspetto grafico che meglio si sposa con il messaggio che vuoi trasmettere e quale font si adatta meglio a questo stile. Ecco un interessante broadcast della BBC sul Secret Language of Fonts
- Ordina i font per stile ed emozione. Così come hai visto nell’esercizio di cui sopra, i font possono essere classificati per stile ed emozione. Ha un senso fare un investimento in una applicazione che ti permette di ordinare i font. Smashing Magazine ha fatto un’ottima recensione sui 25 Font Management tools. Akcuni sono gratuiti e vanno bene per diversi sistemi operativi
- Segui i professionisti. Come ho sempre detto, un ottimo modo per imparare è quello di analizzare il lavoro degli esperti. Lo stesso vale per i font. Presta attenzione a come i font sono usati in un sito o in una rivista. Prova alcune di queste idee nei tuoi corsi elearning. Quando vedo qualcosa di interessante, faccio uno screenshot e lo salvo, in modo da avere una fonte di ispirazione per progetti futuri
Non c’è bisogno di essere dei professionisti per fare delle belle cose. Comunque, parte del corso rientra nella comunicazione visiva. In questo senso, devi avere delle conoscenze di base di tipografia e capire come contribuisce all’arricchimento del tuo corso.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui