La narrazione audio è una parte importante della formazione online. Accompagna perfettamente le immagini che scorrono sullo schermo e coinvolge i discenti aiutandoli a ritenere le informazioni. Ma la registrazione, l'aggiornamento e l'acquisizione degli audio può richiedere molto tempo e denaro. Per fortuna esiste una alternativa low cost: il text-to-speech (o sintesi vocale). Questa funzionalità è presente in programmi di authoring come Storyline 360 e rende più facile che mai velocizzare lo sviluppo del corso e risparmiare denaro, anche per chi ingaggia star del doppiaggio professionale.
Di seguito parleremo dei cinque motivi per cui potresti voler iniziare a utilizzare la sintesi vocale.
Hai un budget limitato
Alle volte, i progettisti di corsi elearning svolgono molti ruoli. Uno di questi include la registrazione della propria voce fuori campo per i training online. Poiché ingaggiare un professionista del doppiaggio per speakerare il corso può essere un’operazione costosa, potresti ritrovarti a dover registrare in autonomia il tuo audio, ma se non hai una bella voce o una voce educata alla registrazione, potresti ottenere un risultato al di sotto delle aspettative di qualità.
Hai poco tempo
Se non hai molto tempo e non hai un doppiatore disponibile a registrare l'audio prima della data di consegna, la sintesi vocale può essere un'alternativa rapida e semplice per rispettare la scadenza.
Invece, se nel tuo progetto è prevista la narrazione audio registrata da te o da un professionista, ma sai di non poter avere a disposizione i file in tempo per la data di lancio, puoi utilizzare il text-to-speech come soluzione provvisoria.
Devi localizzare l’audio in diverse lingue
Quando si deve creare un corso da localizzare in più lingue, trovare attori fluenti in ognuna di esse può rivelarsi impegnativo e costoso. Grazie allo strumento text-to-speech che supporta varie lingue (come quello inserito in Storyline 360), si può rendere la localizzazione dei corsi più facile e veloce.
Hai bisogno che gli esperti in materia valutino il progetto nel suo complesso
Quando sviluppi un corso elearning, non sempre ciò che ha senso per te potrebbe averlo anche per gli altri. Includere una voce fuori campo nelle prime bozze aiuta i revisori, come gli esperti in materia (SME), a ottenere un quadro più chiaro di come apparirà il corso finale. Ma se il progetto prevede di far narrare il corso da doppiatori professionisti, il tempo e il costo della registrazione e del perfezionamento dei contenuti inseriti nello storyboard, può avere costi proibitivi. La sintesi vocale fornisce, in questi casi, un’utile soluzione temporanea in quanto offre al tuo esperto in materia una versione del training più vicina al prodotto finale. Ciò semplifica l'identificazione precoce delle modifiche allo script audio e consente anche di risparmiare tempo, poiché le modifiche al text-to-speech possono essere apportate in pochi minuti. Quando lo storyboard audio sarà definitivamente approvato, tu e l’esperto in materia potrete sentirvi al sicuro, sapendo di aver adottato misure per evitare costose nuove registrazioni.
Vuoi velocizzare la manutenzione dei contenuti
Siamo sempre molto impegnati nel lavoro e le scadenze incombono su di noi, quindi rendere più semplice l’aggiornamento dei contenuti potrebbe essere ciò di cui hai bisogno! Sia che tu abbia un corso che necessita di revisioni regolari, sia che tu preveda modifiche future, potresti prendere in considerazione l'utilizzo della sintesi vocale. Infatti, una piccola modifica del testo nello script può comportare la registrazione ex novo di un'intera clip audio. Inoltre, non sempre le registrazioni fatte in momenti diversi mantengono la stessa qualità. Anche una modifica che sembra banale, come quella di modulare i volumi, può comportare perdite di tempo.
Se ti avvali di un attore professionista, devi contattarlo e sperare che abbia il tempo di registrare nuovamente le modifiche. Infatti, potrebbe capitare che quella persona non sia più disponibile, per cui potresti doverti trovare a pagare un nuovo doppiatore, che dovrà registrare nuovamente l'intero corso dal principio, in modo che la voce sia coerente per tutta la durata del training.
Con la sintesi vocale, non è necessario registrare nuovamente. Puoi semplicemente aggiornare il testo e riesportare il tuo corso.
Come hai visto, ci sono molte buoni ragioni per utilizzare il text-to-speech nei tuoi corsi elearning. Infatti, ti dà la possibilità di accelerare lo sviluppo del corso, dandoti più tempo per concentrarti sulla creazione di contenuti significativi. Anche se non lo hai mai usato, non è mai troppo tardi per iniziare!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale su E-Learning Heroes. Il post originale è disponibile qui
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!