Sintesi: Registrare, catturare e creare audio di qualità è più facile di quanto non sia mai stato. Nonostante ciò, molti sviluppatori e progettisti trascurano l'impatto che l'audio può avere quando progettano la loro esperienza di apprendimento. Vediamo quali sono gli aspetti da considerare prima di iniziare il vostro prossimo progetto.
Usare l’audio per coinvolgere i discenti
Sviluppare e registrare l'audio era un processo complesso. Dopo aver scritto la sceneggiatura, si prenotava lo studio, si registrava l'audio (su nastri DAT), si modificavano i file sorgente e si creavano i file .wav prima di consegnarli ai team di programmazione per integrarli. Questa era solo la fase di registrazione! Si poteva avere accesso a una libreria sonora di clip, suoni ed effetti, ma il processo richiedeva tempo ed era costoso.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un'esplosione del mercato delle voci fuori campo e dell'audio grazie alla tecnologia digitale. Oggi registrare, catturare l'audio e produrre musica, effetti sonori e suoni per i vostri progetti è più facile e più economico rispetto al passato. Le connessioni Internet veloci e le piattaforme come LinkedIn, Fiverr e People Per Hour consentono inoltre di entrare in contatto con compositori, produttori e artisti di tutto il mondo, aprendo una serie di opportunità per i vostri progetti. Con tutte queste nuove piattaforme e tecnologie a disposizione, come potete utilizzare l'audio per migliorare i vostri progetti? Vediamo alcuni aspetti che potete prendere in considerazione quando sviluppate il vostro prossimo progetto.
Alcune cose da considerare quando si sviluppa un progetto audio
1. Considerare l'audio sin dall'inizio del progetto
La sceneggiatura, la grafica, l'interattività e l'accessibilità vengono considerate all'inizio del progetto, ma l'audio viene spesso trascurato. Prendetevi tempo per considerare come l'audio possa migliorare l'esperienza del discente fin dall'inizio del progetto.
Ho lavorato a progetti in cui l'audio non era nemmeno preso in considerazione dal cliente, perché non aveva speaker in azienda nonostante i suoi standard di accessibilità, ma voi dovreste includere l'audio nei vostri progetti. L'audio supporta gli studenti con esigenze di accessibilità e migliora l'esperienza del discente.
Considerare l'audio fin dall'inizio del progetto, vi aiuterà anche a pensare al progetto stesso: se usare personaggi o casi di studio, se ci sarà una narrazione e quale tono e voce saranno necessari nel corso del progetto. Se si pensa all'audio solo alla fine del progetto, alcune di queste considerazioni vengono tralasciate e spesso potrebbe essere troppo tardi per apportare molte di queste modifiche.
2. Giocare a qualche gioco per computer
Sì, giocate a qualche gioco per computer. Potreste pensare che sia una cosa strana da suggerire, soprattutto se non avete mai giocato al computer o semplicemente non vi piace giocarci, ma ne vale la pena! I game designers per computer sono bravissimi a usare la musica per creare l'atmosfera e il palcoscenico per coinvolgere l'utente.
Giocate ad alcuni giochi per capire come la musica viene utilizzata per coinvolgere e mantenere l'utente coinvolto durante il processo di gioco. Com'è la musica o gli effetti sonori nei menu e nelle schermate di selezione? Va in loop? Vi ha tenuti coinvolti? Si sviluppa fino alle sezioni di contenuto principale? Durante le sezioni di gioco, considerate l'uso del menu e degli effetti sonori. Lo sviluppatore ha utilizzato un suono qualsiasi? Perché ha usato la musica? È irritante? Crea un'atmosfera drammatica? Cosa sta cercando di creare il designer con la musica? Il gioco ha una narrazione?
Ci sono molti giochi gratuiti disponibili sull'App Store e su Google Play che si possono esaminare per vedere come il game designer del gioco ha usato la musica per creare l'atmosfera e migliorare l'ambiente. È importante provare diversi tipi di giochi per vedere se gli sviluppatori hanno utilizzato diversi tipi di audio e tecniche per coinvolgere il pubblico. Pensate al vostro progetto: cosa potete usare? Avete un menu o dei sottomenu che potrebbero essere utili al vostro pubblico? Potreste migliorare le vostre comunicazioni con effetti sonori? E per quanto riguarda le interazioni, che ne direste di utilizzare gli effetti sonori?
3. Narrazione: Usare più di una voce
Se avete completato un corso eLearning o un'animazione, è probabile che sia stata registrata una voce. La registrazione può essere un processo complesso e lungo, ma è possibile ottenere facilmente e rapidamente una traccia in poche ore. Considerate la possibilità di utilizzare più speaker per migliorare la narrazione o per dare voce a diversi personaggi. Dovrete considerare questo aspetto in fase di sceneggiatura - ricordatevi di pensare all'audio fin dall'inizio del progetto! Ma voci diverse faranno un'enorme differenza, poiché molti studenti saranno abituati a sentirne una sola.
Abbiamo completato un progetto sul lavoro da remoto e abbiamo utilizzato dieci diversi speaker provenienti da tutto il mondo per dare voce ai membri del team di un'azienda internazionale. Questo ha fatto un'enorme differenza nel progetto e lo ha reso davvero interessante. All'interno della vostra azienda, prendete in considerazione la possibilità di utilizzare lo staff per dare voce a particolari sezioni; le voci dello staff per particolari sezioni del copione daranno autenticità al progetto. È possibile registrare in modo facile e veloce e, se si mantiene il rumore di fondo, si ottiene un effetto più realistico! La voce deve essere accompagnata da un'immagine in miniatura e da un profilo; in questo modo si coinvolge il pubblico con il contenuto.
4. Cercare nuovi speaker
Negli ultimi anni, grazie agli investimenti degli speaker in software e hardware per l'home studio, è possibile creare una registrazione vocale e ottenere clip audio digitali modificate nel giro di poche ore. Questo è perfetto per il vostro progetto e offre una serie di nuove opzioni per i vostri progetti e per i vostri clienti. È facile rimanere con gli stessi doppiatori che avete usato per anni, ma provate a rivolgervi a nuove voci. In questo modo i vostri contenuti saranno più freschi e il vostro pubblico lo noterà e non sentirà che usate sempre la stessa voce!
5. Provare nuove idee per l'audio nei vostri progetti
Sembra ovvio, ma se avete delle idee su come utilizzare l'audio, piuttosto che sviluppare l'intero progetto con un nuovo approccio, costruite una demo e provatela con un piccolo campione. Ottenete un feedback, ottimizzate il progetto e poi riportatelo al vostro team per testarlo. Otterrete un ottimo feedback e lavorerete con la demo fino a poterla applicare all'intero progetto.
6. Considerare di includere un supporto linguistico
Se volete coinvolgere il vostro personale, pensate di erogare il corso in più lingue. La localizzazione dell'audio in più lingue supporterà la vostra squadra e raggiungerà tutti i vostri dipendenti.
Se state iniziando a usare l'audio nel vostro progetto, assicuratevi di fornire un audio di buona qualità, privo di distorsioni e di rumori di fondo. Assicuratevi di aver ascoltato la soundtrack prima di pubblicare l'audio. È una buona idea avere una guida all'audio, in modo che i team degli speaker e degli esperti di effetti sonori sappiano come realizzare l'audio. Questo include tutti i requisiti tecnici e il modo in cui le parole devono essere pronunciate.
Conclusione
L'audio può fare un'enorme differenza in un progetto. Può richiedere molto tempo, ma questo non significa che non si debba usare. La prossima volta che iniziate un progetto pensate a come utilizzare l'audio. Non è necessario fare le cose in grande. Potreste considerare un audio che vi è piaciuto. Potrebbe trattarsi di un podcast, di un gioco per computer o di un documentario televisivo. È necessario trovare un equilibrio tra elementi audio, elementi visivi ed elementi interattivi, e questo può richiedere tempo. È importante pensare all'audio come a una parte del vostro kit di strumenti per l'interattività.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di “eLearning Industry”.
Il post originale è disponibile qui