occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Flash esce di scena: consigli pratici per l’elearning

2020-09-02 08:10

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, online, italog, based learning, archivi, utility, html5,

Flash esce di scena: consigli pratici per l’elearning

corsi-html5-.jpeg
banner21-1024x230-.png
help-your-e-learning-customers-understand-html5-.png


Una premessa prima di iniziare: Flash presto non sarà più disponibile. E se hai molti corsi elearning datati, è qualcosa di cui dovresti occuparti prima che sia troppo tardi. Inizia a mettere insieme i file sorgente originali perché dovrai ripubblicare o forse ricostruire alcuni dei corsi meno recenti. Se non hai i file sorgente, un paio delle risorse seguenti dovrebbero aiutarti.



Ciò che ha fatto funzionare Flash fino ad ora è che tutti gli utenti avevano lo stesso lettore e, nella maggior parte dei casi, tutto funzionava correttamente. Senza Flash player, i corsi vengono eseguiti tramite il browser. Da qui la richiesta di corsi HTML5.



La sfida, tuttavia, è che in questo modo non si ha il controllo sui browser e sui dispositivi utilizzati dagli utenti per seguire i corsi. Dieci anni fa quasi tutti i corsi erano basati su Flash e venivano eseguiti su un personal computer. Oggi invece sono accessibili tramite computer e anche tramite dispositivi mobili (ad esempio tramite tablet o smartphone).



Esistono migliaia di device diversi tra personal computer, Android e Apple. Ogni dispositivo ha i propri vincoli tecnici come memoria, processore e dimensioni dello schermo. Possono supportare diversi sistemi operativi e diverse versioni dei sistemi stessi.



Inoltre, quanti browser diversi sono disponibili per questi dispositivi mobili e computer? E perché ci sono ancora aziende che utilizzano Internet Explorer 11?



Ed ecco il punto principale di tutto questo discorso: i browser che devono visualizzare i corsi elearning non sono tutti uguali o creati allo stesso modo.



Questo significa che il corso che costruisci potrebbe non funzionare come previsto quando vi accede qualcuno tramite un dispositivo diverso utilizzando un browser diverso. Ecco perché è così importante testare, testare e testare.



In un post precedente ho suggerito di creare un corso demo con media, interattività e animazioni e di usarlo per testare l'ambiente di apprendimento dell'utente. Dovresti anche provarlo su più dispositivi per assicurarti che funzioni nel modo desiderato.



Nonostante tutti i test, avrai ancora clienti che hanno aspettative che sono al di fuori del tuo controllo. Alcuni fruitori e clienti semplicemente non hanno le giuste competenze tecniche, quindi le loro aspettative potrebbero non essere allineate con la realtà. Potrebbero volere molti contenuti multimediali o animazioni, che potrebbero non funzionare per i loro utenti.



In questi casi, consiglio di indirizzarli a questo sito: HTML5 Test.



Questo sito permette di vedere le differenze fra i vari browser e dispositivi e puoi utilizzarlo per capire quali esigenze ci sono, cosa può essere costruito e come possono rispondere i corsi.


html5-test-.png


Non è necessario entrare in una spiegazione tecnica prolissa su HTML5. Usa il sito per far capire i potenziali problemi o vincoli ed i modi per aggirarli. L'ultima cosa che desideri è un prodotto coi fiocchi che non funzioni nel browser dell'utente finale.



Quindi, assicurati di essere preparato per la fine di Flash e di sapere come settare le aspettative per i corsi da costruire. La buona notizia è che la tecnologia sta cambiando, i dispositivi stanno migliorando e le aspettative e ciò che puoi offrire stanno convergendo.


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 



Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg