Il modello 70:20:10 per l'apprendimento e lo sviluppo è un framework comunemente utilizzato nei processi di formazione per descrivere le fonti ottimali di apprendimento.
Il modello è stato elaborato inizialmente da Morgan McCall e dai suoi colleghi del Center for Creative Leadership (CCL). Due dei colleghi di McCall, Michael M. Lombardo e Robert W. Eichinger, hanno pubblicato i dati di uno studio del CCL nel loro libro del 1996 “ ”. Nel loro studio McCall, Lombardo e Morrison erano interessati a comprendere gli elementi del successo dei manager. Hanno quindi chiesto a 191 dirigenti di rispondere alla seguente domanda: Dalle evidenze raccolte è stato elaborato il modello 70:20:10, da dove si evince che il 100% delle conoscenze in ambito lavorativo di un soggetto sarebbero composte da:
The Career Architect Development Planner
Lombardo ed Eichinger hanno espresso la loro logica alla base del modello 70:20:10 in questo modo: Nei prossimi giorni approfondiremo l’argomento e valuteremo come questo modello può essere applicato all’elearning.
Fonti:Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!