L'e-learning efficace non è soltanto mettere insieme schermate di informazioni e presentarle agli studenti. È piuttosto un processo comunicativo in cui i contenuti vengono scelti ed analizzati in modo tale che possano essere capiti ed applicati dal fruitore. La sfida sta nel fare attenzione al modo in cui viene comunicato il contenuto, in quanto determina il livello di comprensione e quindi una corretta applicazione. In un , abbiamo fatto una rapida panoramica delle sfide con la comunicazione mostrando i metodi per superarle. Oggi, diamo una rapida occhiata al processo di comunicazione di base e come questo influenzi la progettazione del nostro corso online. Ecco il processo di comunicazione di base. È importante che ciò che viene comunicato sia chiaro. In caso contrario, il processo invece di andare aventi, torna indietro e riparte. In fase di apprendimento, il coordinatore presenta i contenuti. Lo studente li riceve. Se c'è una certa dissonanza tra la codifica e la decodifica, è abbastanza facile correggerla. In fase di apprendimento, il coordinatore presenta i contenuti. Lo studente li riceve. Se c'è una certa dissonanza tra la codifica e la decodifica, è abbastanza facile correggerla. Generalmente il coordinatore può intuire se sussiste confusione e lo studente ha l’opportunità di chiedere chiarimenti quando le cose non vengono comprese.Ci deve essere un dare e ricevere continuo. Questo diventa un problema con la maggior parte dei corsi elearning, poiché tendono ad essere rivolti direttamente allo studente e di solito non si ha la possibilità di chiedere chiarimenti. Per questo motivo, è importante considerare il contenuto e come valutare la comprensione dello studente durante il corso in modo da poter fornire il feedback appropriato. Questo è proprio il punto in cui molti corsi falliscono. Molte aziende realizzano corsi pieni di informazioni, senza soffermarsi sulle verifiche. Una valutazione che non riguarda quella del quiz di fine corso, ma quella che viene effettuata costantemente durante il corso, che serve a determinare la comprensione del contenuto da parte dello studente e ricevere il giusto tipo di feedback. Ecco alcune rapide considerazioni su come migliorare la comunicazione dei contenuti ed evitare che le informazioni si perdano nel flusso. L'e-learning si basa spesso su una comunicazione a senso unico, quindi è importante costruire i giusti meccanismi da inserire all’interno del corso per garantire che lo studente apprenda e abbia ampie opportunità di feedback.
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In che modo il processo di comunicazione influisce sull'e-learning
Opportunità per migliorare il processo di comunicazione per l'e-learning
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!